Alexa Unica Radio

Un seminario sul rischio suicidario in adolescenza

“Ciò che le parole non dicono”: Seminario sul suicidio adolescenziale

Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 17:00, presso la Sala degli affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari 35 a Quartu Sant’Elena.Si terrà il seminario gratuito “Ciò che le parole non dicono. Il Rischio suicidario in adolescenza”.

Un evento per sensibilizzare la comunità

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Progetto itinerante nuovi legami” è finanziata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu Sant’Elena. Ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema del disagio psico-sociale e psichico, con particolare attenzione al rischio suicidario in adolescenza.

Un tema delicato e di grande attualità

Il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 29 anni, e il fenomeno è in preoccupante aumento. Il seminario intende fornire informazioni utili a genitori, insegnanti e cittadini per riconoscere i segnali di disagio e intervenire tempestivamente.

Un’occasione per conoscere e comprendere

L’incontro, guidato dalla dottoressa Sandra Deidda e dalla dottoressa Francesca Dessì, offrirà l’occasione di approfondire le cause e i segnali che possono preludere a un gesto suicidario in adolescenza. Un momento di confronto e di informazione per genitori, educatori, insegnanti e tutti coloro che a vario titolo si occupano di ragazzi.

Agape: una realtà di eccellenza al servizio del territorio

Il seminario si inserisce nell’ampio ventaglio di attività promosse da Agape, cooperativa sociale da anni impegnata nella promozione della salute mentale, dell’inclusione sociale e del benessere della comunità. Un impegno concreto che si traduce in servizi di assistenza domiciliare, educativa e riabilitativa, interventi di sostegno psicologico e percorsi di formazione.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Megaphonia: il video della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quarta puntata del primo Podcast …