Evento: “Cinestesia: fare cinema, sentire il territorio”

Nella giornata di ieri presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, nell’aula Pissarello B, si è tenuto l’evento “Cinestesia: fare cinema, sentire il territorio”. A conclusione del progetto intitolato “Cinestesia. Suoni e visioni del Nord e Centro Sardegna: dal videoclip al videopodcast.

L’obiettivo principale dell’evento organizzato quello di portare studenti e studentesse a sviluppare uno sguardo empatico e abituato al racconto dei luoghi nei quali si trovano a vivere. Questo realizzando un videoclip e 21 brevi video documentari sonorizzati dagli studenti del conservatorio. Per comporre un insieme di narrazioni audiovisive del Nord e del Centro Sardegna.

Attraverso questa modalità è stato possibile far conoscere ai giovani le potenzialità del cinema per esplorare nuove modalità di relazione con il paesaggio e la cultura del proprio territorio, riscoprendo luoghi meno conosciuti o al contrario osservare con occhi diversi il vivere quotidiano, instaurando un dialogo con la comunità, provando a costruire uno sguardo ecologico e di rispetto per l’ambiente.

Il percorso di visioni al cinema – VisioLab – curato dalla Società Umanitaria Alghero, ha permesso ai giovani di capire l’importanza e la forza dell’esperienza di spettatori in sala, attraverso l’analisi dei film con l’aiuto di professionisti e professioniste del cinema.

Questo genere di iniziative possono essere molto utili per far sviluppare una capacità di analisi ai ragazzi e alle ragazze. Il rapporto con l’ambiente, poi, è uno di quei temi dimenticati che meritano più attenzione.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …