CasaCostruendo, otto giovani talenti in scena a Latte Dolce

Il gruppo dell’IC Li Punti si esibirà l’11 giugno per il progetto di Pro@positiva APS: CasaCostruendo

Domenica 11 giugno alle 19, nel Teatro della parrocchia di Nostra Signora di Latte Dolce (Sassari) si terrà l’esito scenico dell’ultimo progetto di CasaCostruendo, un’iniziativa di Pro@positiva APS nata per concretizzare un’esperienza di vita collettiva e suscitare emozioni nei giovani attraverso l’arte e la formazione.

Otto talenti tra ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo Li Punti si esibiranno nel Canto, Mindfulness, Educazione Civica, Teatro, Danza, Lingua dei Segni e Arte-Immagine.

Il gruppo formato da Diego, Edoardo, Noemi, Leonardo, Angelica B, Alessandro, Giorgia e Angelica T mostrerà ciò che è riuscito a “costruire” a partire dal 23 aprile, quando questa nuova avventura ha preso il via grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Laura Neri e al sostegno della Fondazione di Sardegna con il suo Bando scuola.

Un progetto extra-scolastico

«CasaCostruendo è un progetto extra-scolastico, da due anni lo svolgiamo con studentesse e studenti della Secondaria di Primo Grado per vivere un’esperienza di vita fuori dalle righe – ha spiegato Roberto Manca, che è ideatore e coordinatore dell’intero progetto -. Chi partecipa ha una grande energia e una grande voglia di vivere emozioni nuove, tanto da impegnare intensamente nelle nostre attività ben dieci giornate del proprio tempo libero».

In questi mesi i protagonisti hanno seguito le lezioni ogni domenica nella sede dell’Auser Li Punti con il supporto delle insegnanti Barbara Sanna, Letizia Tedde, Lory Warner, Pina Ballore, Paola Dessì, Simonetta Fara e Fabrizio Sanna, e la presenza fissa di Roberta Marongiu.

Le ore di Arte e immagine sono state dedicate a un’attività legata alla tradizione sarda, rivolta alle sei panchine in cemento di via Era situate di fronte alla sede Auser Li Punti, che ha richiesto con piacere l’intervento poi autorizzato dal sindaco Nanni Campus.

Partito nel maggio 2021 grazie a un partenariato con l’Istituto comprensivo Li Punti, il progetto CasaCostruendo ha avuto ulteriori edizioni coinvolgendo anche le scuole di San Donato e di Sennori, per poi tornare in questi mesi nel luogo di origine. C’è grande attesa per la giornata clou.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Versi senza risposta – Pitturapoesia dal vivo dell’artista Alvalenti

Al Teatro Houdini di Cagliari un’indimenticabile serata in compagnia del noto artista di Zelig e …