CasaCostruendo San Donato

“CasaCostruendo” nella scuola di San Donato

Fino al 22 maggio tutte le domeniche il progetto di [email protected] APS sostenuto dalla Fondazione di Sardegna coinvolge otto tra ragazze e ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado

Dopo la bella esperienza portata avanti lo scorso anno con un gruppo di alunne e alunni dell’Istituto comprensivo di Li Punti, il progetto “CasaCostruendo” promosso dall’associazione [email protected] APS è arrivato nelle scuole di San Donato. Proprio a San Donato fino al 22 maggio coinvolgerà un vivace gruppo multietnico in un innovativo progetto extrascolastico.

«Ringraziamo la dirigente Patrizia Mercuri. Grazie al suo entusiasmo e alla sua disponibilità fino al 22 maggio ogni domenica ragazze e ragazzi si incontreranno nella palestra del plesso della Primaria. Per circa otto ore si accosteranno a varie attività. Dal canto al mindfulness, poi educazione civica, teatro, danza, arte/immagine e lingua dei segni».

Così Roberto Manca, ideatore e coordinatore dell’iniziativa.

I loro nomi sono Francesco, Amy, Federico, Astou, Oumy, Rebecca, Thomas e Matteo. Sono ragazze e ragazzi della Secondaria di Primo grado dotati di un forte senso ritmico nel corpo e nell’anima, con tanta energia e una grande voglia di vivere emozioni nuove.

«Il valore intrinseco delle attività proposte sta tutto nel processo di co-costruzione del progetto di vita di ragazze e ragazzi. Questo si ottiene attraverso una guida professionale all’orientamento, alla conoscenza del sé e alla valorizzazione dei propri talenti. Sono temi cari alla nostra scuola che con fatica tenta, con l’aiuto delle associazioni esterne, di sfruttare le grandi potenzialità di un quartiere esposto immeritatamente ad un alto grado di ghettizzazione».

Queste invece le parole della dirigente Patrizia Mercuri.

Il progetto

CasaCostruendo è un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna. Gode della partecipazione delle insegnanti Rita Casiddu (Canto), Pina Ballore (Mindfulness), Letizia Tedde (Educazione Civica), Paola Dessì (Teatro), Lory Warner (Danza), Barbara Sanna (Arte/Immagine) e Simonetta Fara (Lingua dei Segni). Oltre a loro, la presenza costante di Roberta Marongiu, coordinatrice.

Dal 29 maggio il progetto proseguirà il suo percorso. Andrà infatti a vivere una nuova esperienza con un gruppo dell’Istituto comprensivo di Sennori.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

start up

La Sardegna patria per start up