students g89e015931 1920

CasaCostruendo dà spettacolo al Teatro S’Arza di Sassari

Il 20 dicembre nello stabile di Via Sieni l’esito scenico di un progetto realizzato da ragazze e ragazzi dell’Istituto di Li Punti.

CasaCostruendo dà spettacolo al Teatro S’Arza di Sassari.
Il 20 dicembre nello stabile di Via Guido Sieni l’esito scenico di un progetto realizzato da ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Li Punti assieme alle docenti dell’associazione [email protected].

Finalmente arriva l’atteso epilogo del progetto CasaCostruendo, una bella esperienza di vita che sta coinvolgendo ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Li Punti per suscitare emozioni e contribuire a costruire un mondo migliore.

L’esito scenico del progetto si terrà lunedì 20 dicembre, alle 21, al Teatro S’Arza di Via Guido Sieni a Sassari, coinvolgendo il gruppo di giovani formato da Diego Cocco, Irene Mureddu, Noemi Lungheu, Edoardo Rezza e Leonardo Lai, provenienti dalla seconda e dalla terza classe delle Medie.

In questi mesi tutti loro hanno lavorato duramente alla creazione di due coreografie e due esibizioni canore; impegnandosi sia sulla voce che sullo spazio scenico e la respirazione.

Quindi sulle emozioni, sul significato e il peso delle parole pronunciate, sull’arte e sull’importanza dell’inclusione sociale grazie allo studio della lingua dei segni.

Circa un anno fa, la docente Gavinetta Galzerino e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria e Secondaria di I grado Li Punti, Maria Pia Teresa Useri, avevano accolto la proposta di Roberto Manca, poliedrico ideatore di iniziative ad alto tasso sociale quali “Un bullo da palcoscenico”.

L’idea era quella di mettere insieme un gruppo di alunne e alunni con il quale, le esperte dell’associazione [email protected] Aps avrebbero lavorato insieme, guidandoli alla scoperta di discipline artistiche e umane di diverso genere.

Alcune info:

Le insegnanti, colonne del progetto, sono Lory Warner (danza); Pina Ballore (mindfulness); Maria Paola Dessì (teatro); Letizia Tedde (educazione civica); Rita Casiddu (canto); Barbara Sanna (arte/immagine) e Simonetta Fara (lingua dei segni), con il coordinamento di Lucia Gelsomino.

Dopo l’evento di lunedì proseguiranno le loro attività anche nell’implementazione delle iniziative di CasaCostruendo assieme all’Istituto comprensivo di San Donato di Sassari e all’Istituto comprensivo di Sennori.

L’intero progetto si è svolto nei locali dell’oratorio della Chiesa di Li Punti ed è realizzato e sviluppato con il fondamentale contributo della Fondazione di Sardegna.

L’ingresso è libero previa esibizione del green pass.

About Roberto Serra

Studente di archeologia con la passione per il cinema

LULTIMA RISATA Abaco Teatro 1

Al Teatro delle Saline “L’ultima Risata”