Alexa Unica Radio
Cagliari: Deiola e Lapadula affondano il Palermo

Cagliari: Deiola e Lapadula affondano il Palermo

Fondamentale successo in rimonta dei rossoblù contro la squadra rosanero

Il Cagliari ottiene contro il Palermo nella gara disputata il 13 maggio con inizio alle ore 14.00 un importantissima vittoria in chiave playoff. La partita conclusasi 2-1 in favore della compagine sarda consente a Dossena e compagni di ottenere tre punti che rilanciano ulteriormente le ambizioni del Cagliari di conseguire una posizione nelle zoni nobili della classifica prima che la Stagione regolare abbia il suo termine.

Possibilità 4°posto

La gara andata in scena alla Domus valida per il 37° turno dell’attuale regular season permette al team sardo (che fino ad ora ha guadagnato 57 punti in classifica e la sesta posizione nella graduatoria) di restare attaccato al possibile treno riguardante il 4° posto visto che il Sudtirol (distante ora un solo punto dal team sardo)nel match appena disputato allo Stadio “Druso” si è fatto imporre il pareggio (1-1 il risultato finale al termine del match) dal Cittadella mentre il Parma ha conseguito fuori casa un importante vittoria (1-0 l’esito del match)contro la Spal permettendo al team emiliano di conseguire fino ad ora gli stessi punti dei rossoblù. Si deciderà quindi tutto nella prossima gara di venerdì prossimo alle ore 20.30 (ultima partita della regular season) che per quanto concerne i colori rossoblù si disputerà a Cosenza contro la compagine locale allenata dall’ex giocatore leccese William Viali.

Due situazioni che vogliamo portare alla vostra attenzione

La prima riguarda il fatto che le due concorrenti dei rossoblù andranno una (il Parma) contro il Venezia allo Stadio Tardini, l’altra (il Sudtirol) dovrà incrociare le armi(sportivamente parlando ovviamente) in terra emiliana contro il Modena. La seconda concerne il fatto che tutte le gare dell’ultimo turno della Serie B verranno disputate in contemporanea.

I nostri auspici

Auguriamo alla società presieduta dal dott. Giulini di arrivare al 4°posto consapevoli però del fatto che se le squadre avversarie si dimostreranno più brave gli si renderà gli onori delle armi in vista della post season.

Le formazioni delle due squadre ad inizio match

L’allenatore del Cagliari al fischio iniziale dell’ arbitro decide di schierare Radunovic in porta, difesa costituita da Deiola, Dossena, Goldaniga a centrocampo trovano posto Zappa, Makoumbou, Nandez, Azzi. Duo d’attacco composto da Lapadula, Pavoletti con l’esperto Mancosu a supporto delle due punte. Mister Corini dal canto suo si affida a Pigliacelli in porta nel reparto difensivo sono presenti Mateju, Nedelcearu, Marconi. Zona centrale del campo costituita Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala . L’attacco rosanero è composto da Soleri, Tutino. Da notare nelle fila cagliaritane l’assenza di Prelec fermato da un virus gastrointestinale.

La prima frazione di gioco

Ad incominciare meglio la gara è il Cagliari che già nei primi minuti di gioco (al per la precisione)impensierisce e non poco la porta difesa da Pigliacelli con in colpo di testa di Pavoletti che servito da Lapudula fa venire i brividi all’estremo difensore rosanero che compie un grandissimo intervento per sventare la minaccia portata dall’esperto giocatore rossoblù. Con il passare dei minuti però è il Palermo a prendere campo e a portarsi in vantaggio al 16° minuto grazie a Segre che su sponda di Verre infila la rete che permette al team rosanero di portarsi sullo 1-0. Vista la situazione Ranieri decide di cambiare il modulo di gioco della sua squadra riportando il giocatore sardo Deiola a centrocampo. Ed è infatti il calciatore originario di San Gavino su assist dell’uruguaiano Nandez a realizzare il gol del pareggio al 25° minuto.

Dalla rete rossoblù alla fine del primo tempo

Per quanto riguarda la seconda parte della prima frazione di gioco nonostante la squadra rossoblù soffra un pò la pressione rosanero riesce a concludere il primo tempo sull’1-1. Da segnalare in questo spezzone di partita due occasioni (una per parte) che permetterebbero a uno dei due team di portarsi in vantaggio. La prima è del Palermo che con un tiro potente eseguito da Tutino è respinto sul palo da Radunovic consentirebbe al 35° minuto ai rosanero di portarsi sul 1-2. La seconda situazione (al 40°)è relativa al colpo di testa di Deiola che finisce fuori di un niente.

La seconda frazione

Al rientro dagli spogliatoi dopo un minaccia portata dalla squadra siciliana con con l’ex pescarese Verre arriva uno degli episodi più importanti della gara. La svolta di cui stiamo parlando è l’espulsione dell’esperto difensore Marconi al 10° minuto. Passano pochi minuti (siamo al 19°)e il Cagliari approfittando della superiorità numerica realizza con l’imprendibile Lapadula (al 20°centro stagionale e miglior giocatore del match secondo noi) la rete che consente alla squadra di casa di passare in vantaggio. La partita (dopo qualche cambio da entrambe le parti) si conclude senza grandi sussulti degni di nota e la compagine rossoblù riesce a portare a casa tre punti preziosissimi in ottica playoff.

Le nostre conclusioni

Ottima e importantissima vittoria ottenuta dal Cagliari nel match appena trascorso contro un avversario ostico e difficile che consente al team rossoblù di dare continuità al successo conseguito nel match di Perugia contro la compagine locale. Certamente il risultato appena maturato fornisce ai ragazzi allenati da mister Ranieri un’ enorme iniezione di fiducia e di consapevolezza nei propri mezzi in vista delle gare future che speriamo portino la squadra sarda in Serie A.

Match successivo

Prossimo impegno dei rossoblù contro il Cosenza venerdì 19 maggio alle ore 20.30 allo Stadio San Vito- Gigi Marulla.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

André Abreu arriva in Italia con “Queen Celebration in Concert”

André Abreu per la prima volta in Italia in tour: si inizia il 13 marzo …