Mostra:”Era una foresta” al MUACC dal 16 maggio

Domani negli spazi del Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee dell’ateneo di Cagliari si inaugurerà l’esposizione delle opere di Pinuccio Sciola. Il tema centrale della mostra è quello del disboscamento e della conseguente distruzione delle foreste.

Si inizia alle 18 con la cerimonia d’apertura della mostra che vedrà la partecipazione del rettore Francesco Mola. Prevista la partecipazione anche di una rappresentanza dei vertici di UniCa nonché della Fondazione Sciola. In esposizione ci saranno disegni, fotografie e fotomontaggi del compianto artista delle pietre sonore.

Simona Campus, curatrice del museo universitario, ha affermato che: “L’esposizione si concentra sul progetto di un parco-museo, concepito alla fine dello scorso millennio, quando il disboscamento e gli incendi nella foresta amazzonica resero ogni giorno più evidenti e drammatiche le ferite inferte al nostro pianeta configurandosi come espressione e sintesi della profonda sensibilità ambientale e ambientalista che da sempre ha costituito un presupposto fondamentale della ricerca dell’artista”.

Il museo dell’ateneo è impegnato ad approfondire i temi legati alla contemporaneità, con le sue problematiche essenziali. La mostra si inserisce in questo progetto. Pinuccio Sciola è morto nel 2016. Era conosciuto per la sua attività di promozione dei murales nel villaggio feudale di San Sperate nel quale era nato nel 1942.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …