Danilo Procaccianti ricorda padre Pino Puglisi col suo libro

Danilo Procaccianti presenta il libro su padre Pino Puglisi “Un prete contro la mafia, storia di Pino Puglisi, dei suoi ragazzi e di Brancaccio”

Nuovo appuntamento oggi ad Alghero con le anteprime del Festival Dall’altra parte del mare. Protagonista dell’evento sarà il giornalista Danilo Procaccianti che, il 19 marzo alle 17.30 nella Sala conferenze dell’Ex Seminario di via Sassari. Presenterà il suo libro “Un Prete contro la mafia. Storia di Pino Puglisi e dei suoi ragazzi”, recentemente pubblicato dalla De Agostini. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Università delle tre età di Alghero.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Università delle tre età di Alghero. Dalla vocazione di insegnante che amava dedicare il suo tempo ai ragazzi, all’esperienza nel paese di Godrano. Attanagliato da una feroce rivalità tra due famiglie mafiose, padre Pino Puglisi comincia sempre dai più giovani nella battaglia per riportare fiducia e coraggio nella sua comunità.

Contro la povertà, l’analfabetismo, la desolazione civile e morale, a Palermo per allontanare i ragazzi dalla strada e dalla criminalità offre loro un luogo sicuro dove crescere. La sua vita è stata costellata da incontri con bambini e ragazzi che lasceranno il segno, così come lui farà con loro, cambiandone il destino.

L’eredità di Padre Pino Puglisi è viva più che mai. Il suo sacrificio ha contribuito a rafforzare la lotta contro la mafia e a ispirare le nuove generazioni a non arrendersi di fronte alle ingiustizie. Il suo insegnamento ci ricorda che la mafia può essere sconfitta solo con la cultura della legalità, dell’educazione e della speranza.

Padre Pino Puglisi è un esempio luminoso di uomo di fede e di impegno civile. Il suo sacrificio e la sua dedizione alla causa della giustizia lo rendono un modello da seguire per tutti coloro che credono in un futuro migliore per la nostra società.

Oltre al suo impegno contro la mafia, Padre Pino Puglisi si è dedicato anche ad altre attività. Ha promosso la solidarietà e l’aiuto ai poveri e agli emarginati. Sostenuto la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica. Ha predicato un messaggio di pace e di nonviolenza.

La sua figura è un esempio di come la fede possa essere tradotta in azione concreta per il bene della comunità. Padre Pino Puglisi è un uomo che ha dato la vita per i suoi ideali. Il suo sacrificio non sarà mai vano.

About Davide Frau

Studente in Scienze della Comunicazione

Memoria e Futuro alla MEM di Cagliari: si parte il 29 febbraio

Quattro temi e quattro occasioni per immaginare un futuro prossimo partendo da un libro. La …