Bonus Trasporti 2023 come fare domanda sulla piattaforma digitale

Bonus Trasporti 2023, come fare domanda sulla piattaforma digitale

Il bonus trasporti può essere richiesto da studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con reddito inferiore a 20mila euro nel 2022. L’aiuto consiste in un massimo di 60 euro al mese per acquistare abbonamenti per i mezzi pubblici.

Il Bonus Trasporti può essere richiesto a partire dalle 8:00 di lunedì 17 aprile. Il contributo è fino a 60 euro al mese per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici e può essere richiesto solo da cittadini, lavoratori, pensionati e studenti con un reddito personale complessivo inferiore a 20mila euro nel 2022. L’aiuto è stato inserito dal governo Meloni nel decreto Carburanti ed è in linea con quanto previsto negli ultimi anni. Le domande possono essere inviate tramite una piattaforma online ad hoc e saranno esaminate in base all’ordine di arrivo. L’aiuto può essere richiesto mensilmente fino alla fine dell’anno o fino a esaurimento dei fondi a disposizione. Non è detto che il bonus arrivi fino alla fine del 2023, dipenderà dalle domande.

Scopri come funziona il Bonus Trasporti 2023 per gli abbonamenti a treni e bus: viaggia con facilità!

Il testo spiega che il bonus trasporti è un’agevolazione per l’acquisto di abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale. Il valore del buono dipenderà dall’importo dell’abbonamento che si intende acquistare e potrà essere utilizzato solo durante il mese in corso.

Scopri quando e come fare domanda per il Bonus Trasporti 2023: Non perdere l’occasione!

Il Ministero ha annunciato che la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti sarà attiva dalle ore 8:00 di lunedì 17 aprile. La domanda può essere inviata accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite la Carta d’identità elettronica o lo Spid. Dopo aver effettuato l’accesso come cittadino, bisogna seguire la procedura a seconda di chi richiede il bonus e chi è il beneficiario. Inoltre, è possibile acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando il codice ricevuto al termine della procedura online.

bonustrasporti.lavoro.gov.it

Bonus Trasporti 2023: Scopri i requisiti per ottenere il contributo di 60 Euro!

La domanda per il bonus trasporti può essere effettuata da chi ha registrato un reddito personale complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022. Studenti, lavoratori, pensionati e tutti i cittadini che rientrano in questa soglia di reddito possono richiederlo. Il valore del bonus è di un massimo di 60 euro al mese. In totale sono stati messi a disposizione 100 milioni di euro dal decreto, da spendere in base alle richieste fino alla fine del 2023.

Il bonus trasporti può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono invece provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Ciascun beneficiario può chiedere un bonus al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse. Per richiedere il bonus, il richiedente deve accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicare il codice fiscale del beneficiario. Ad esempio, un genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Ci sono 100 milioni di euro a disposizione per il bonus trasporti, a valere sul Fondo istituito al ministero del Lavoro. La ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha dichiarato che la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti è stata mantenuta per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti.

Scopri come utilizzare il Bonus Trasporti: viaggia con facilità e risparmio!

Il bonus trasporti deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione per acquistare un abbonamento. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. L’agevolazione è valida per l’acquisto di abbonamenti annuali, mensili o relativi a più mensilità per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale, ad esclusione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Il buono è nominativo e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Il valore del buono non può superare 60 euro. Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’Isee. Inoltre, è prevista la possibilità di chiedere l’agevolazione telematicamente sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando il codice ricevuto al termine della procedura online.

Scopri quali documenti sono necessari per richiedere il bonus trasporti: non perdere l’occasione!

Per richiedere il bonus trasporti non è necessario fornire alcun documento specifico. La domanda può essere inviata accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Non è necessario caricare alcun documento per dimostrare il proprio reddito, basta autocertificare che si rispetta il requisito del reddito personale complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …