Alexa Unica Radio
Cagliari si candida come Capitale Verde europea

Cagliari si candida per il premio “Capitale verde europea 2025”

Dal 3 al 25 aprile la consultazione pubblica sul LabMet per raccogliere i progetti a tema ambientale in corso nel territorio.

Il premio Capitale verde d’europa è dedicato alle città con più di 100 mila abitanti, ideato in Unione europea nel 2006 è divenuto un appuntamento annuale dal 2010. La prima vincitrice è stata Stoccolma, capitale della Svezia.

L’obiettivo del riconoscimento è quello di innescare una competizione virtuosa tra le città europee, votata alla sostenibilità e al benessere dei cittadini. La città che dovesse vincere il premio potrebbe diventare un modello internazionale per promuovere le migliori pratiche di sviluppo sostenibile motivando ed ispirando altre città.

I centri che si candidano devono dimostrare di aver intrapreso politiche volte a renderle più verdi e sane, nel tentativo di coniugare le esigenze urbane con un modello di sviluppo più rispettoso dell’ambiente e di chi lo abita. Si tratta di un modello di sviluppo che tiene conto di 12 indicatori ambientali come la qualità dell’acqua, dell’ aria, i rifiuti, la mitigazione e l’ adattamento al cambiamento climatico, la governance, etc.

Nell’ edizione 2024 del premio europeo Cagliari si era classificata al secondo posto dopo Valencia. Quest’anno la nostra città si ricandida per ambire al premio nel 2025 con il supporto e il coordinamento della Città Metropolitana.

Il Sindaco Paolo Truzzu dice:” Ritieniamo che Cagliari possieda i requisiti per candidarsi e vincere il premio. Il coinvolgimento della Città Metropolitana, ente sinergico con il Comune in tanti progetti legati al verde e alla sostenibilità, consentirà una candidatura più forte e credibile. Confidiamo anche nell’apporto di idee e proposte da parte della cittadinanza e dai vari portatori di interesse che hanno a cuore Cagliari “.

La Canditatura su LabMet

Con l’intento di promuovere la candidatura, a partire dal 3 sino al 25 aprile 2023, è in corso una consultazione pubblica sulla piattaforma LabMet della Città Metropolitana per raccogliere i progetti relativi ai temi ambientali e alla sostenibilità. Potranno essere presentate sia azioni già avviate che in fase di attuazione e a maggio sarà reso pubblico un report conclusivo sugli esiti della consultazione.

I partecipanti che avranno contribuito in modo proficuo saranno chiamati, nel caso in cui Cagliari si qualificasse tra le finaliste, a rappresentare la città e in caso di vittoria ad essere parte attiva in tutte le attività che animeranno il territorio per il 2025. Di seguito i link alla consultazione:

https://partecipa.cittametropolitanacagliari.

https://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/applying-for-the-award/

I benefici di vincere il premio “Capitale Verde Europea”

La città che si aggiudicherà il titolo riceverà un premio di 600.000 euro da destinarsi a progetti volti a migliorare la sostenibilità ambientale della città.

Essere una Capitale Verde europea comporta numerosi benefici, tra cui maggior enfasi sui
progetti ambientali, incremento del turismo e degli investimenti esteri, miglioramento
dell’economia locale e nuovi posti di lavoro. Inoltre, le città vincitrici e finaliste avranno
accesso all’ esclusiva rete delle Capitali Verdi europee, che offre loro sostegno e una
piattaforma per la condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche.

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …