Alexa Unica Radio
Fondi per smart food

Fondi per lo smart food

La Città Metropolitana di Cagliari si candida per ottenere un fondo di 10 milioni di euro destinati allo sviluppo delle imprese del settore agroalimentare

 
Sostenibilità, valorizzazione della filiera agroalimentare e del patrimonio culturale, connessione infrastrutturale e digitale e transizione energetica. E’ questo il futuro della Città Metropolitana di Cagliari.

L’ente ha pubblicato due avvisi in cui invita aziende ed enti pubblici a proporre degli interventi da inserire nel progetto pilota. Questo andrà al Ministero dello Sviluppo Economico che assegnerà i contributi. Il finanziamento dipende dall’inserimento del progetto tra quelli ammissibili in graduatoria nazionale ma anche dalla valutazione positiva di Unioncamere.
 
Il contributo massimo che potrà essere assegnato è di 10 milioni di euro; inoltre la quota destinata agli interventi imprenditoriali è di 5,7 milioni mentre quella per gli interventi pubblici è di 3,8 milioni di euro. Gli interventi del progetto, pubblici e privati, devono essere realizzati nei 17 Comuni della Città Metropolitana di Cagliari e nei 7 Comuni della Provincia del Sud Sardegna che aderiscono al Patto territoriale Area Vasta di Cagliari. 
 
I contributi per gli interventi pubblici possono essere richiesti dalle amministrazioni comunali e dalle imprese private che si occupano del settore della trasformazione agroalimentare. Gli interventi dovranno però essere in linea con il Piano Strategico e soprattutto con il sistema di Smart Food, volto allo sviluppo dell’agroalimentare.

Nella sezione “bandi di gara” dell’albo pretorio della Città Metropolitana di Cagliari si possono consultare gli avvisi e trovare anche i modelli di domanda. Le domande possono essere presentate solo tramite posta elettronica certificata (PEC) dalle 10 del 17 dicembre 2021 fino alle 12 del 17 gennaio 2022.

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Controlla anche

60 milioni

Sardegna: 60 milioni a imprese in piccoli comuni

Con la delibera è stata approvata la dotazione finanziaria che per l’annualità in corso ammonta …