Alexa Unica Radio
Unica Radio

Incontri sul tema della disabilità e diritti umani

Due incontri sul tema dei diritti delle persone con disabilità in programma giovedì 23 e 30 marzo 2023 dalle ore 16.00 nell’aula magna della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche in viale Sant’Ignazio 74 a Cagliari.

Partner dell’appuntamento sono il Comitato Unico di Garanzia dell’ateneo (C.U.G.), l’Associazione Sarda Paratetraplegici (A.Sa.P), la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali Sardegna (F.I.S.P.E.S), la Biblioteca multimediale Sardegna (BMS); ed ha il patrocinio dei Servizi per l’inclusione e l’apprendimento di UniCa (S.I.A.) e del Cagliari Accesibility Lab di UniCa (C.A.L.).

L’argomento è serio e complesso: l’obiettivo è ragionare intorno ai percorsi e alle iniziative per l’universalità dell’istruzione, all’accessibilità come principio per la libera e autonoma mobilità, alle normative nazionali e regionali attenenti l’accessibilità.

Gli incontri proveranno a rispondere ai seguenti questiti: cos’è la disabilità? Cos’è l’inclusione? Come includere le persone con disabilità? Qual è il linguaggio da adottare quando si definiscono le persone con disabilità e le stesse disabilità?

Si stima che circa un miliardo di persone disabili in tutto il mondo affronta ogni giorno molte barriere nell’inclusione in aspetti chiave della società. Pertanto, non possono accedere al vivere sociale in modo analogo agli altri soprattutto in aree quali i mezzi di trasporto, l’impiego, l’educazione e anche la partecipazione sociale e politica. Il diritto di partecipare alla vita pubblica è essenziale per creare democrazie stabili, una cittadinanza attiva e ridurre le diseguaglianze nella società.

Agli incontri del 23 e del 30 marzo interverranno, tra gli altri: Francesca Pubusa, coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Donatella Petretto, delegata del Rettore S.I.A; Ester Cois, presidente C.U.G.; Caterina Giannattasio, direttrice del Cagliari Accessibility Lab. 

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

EU FACTOR NEXT: progetto polo universitario di Aosta

L’intervento di MCA è destinato a diventare un punto di riferimento della Aosta contemporanea. E’ …