Alexa Unica Radio
A Cagliari la rassegna darte diffusa arteXarte

A Cagliari la rassegna d’arte diffusa “arteXarte”

Visitabile sino a domenica in via Paoli a Cagliari la rassegna d’arte diffusa “arteXarte” che viene ospitata in otto esercizi commerciali.

In via Paoli a Cagliari fa tappa la rassegna d’arte diffusa “arteXarte” si ospitano i giovani artisti con le loro opere in otto esercizi commerciali. La mostra d’arte diffusa “arteXarte” è un’idea dall’Assessorato alla Cultura e allo spettacolo del Comune di Cagliari con la partecipazione dell’Assessorato alle Attività produttive e al turismo per promuovere gli artisti sardi noti ed emergenti grazie al coinvolgimento delle attività commerciali cittadine.

Aperta ai giovani artisti di tutta la Sardegna, l’iniziativa presentata venerdì 10 febbraio 2023 dall’Assessore alla Cultura, Maria Dolores Picciau, coinvolgerà alcune attività produttive della via Paoli che riceve il testimone dalla via Garibaldi, protagonista della precedente edizione. La mostra diffusa si snoderà lungo otto attività commerciali in via Paoli che hanno offerto parte dei loro spazi per ospitare le opere degli artisti fino al 12 marzo 2023.

Spazi insoliti per ospitare opere d’arte

Nel cuore di Cagliari, l’Assessore Picciau, affiancata dalla Presidente della Commissione Cultura, Enrica Anedda Endrich, accoglie i cagliaritani che possono ammirare le opere esposte nelle vetrine. “L’obiettivo – ha confermato Maria Dolores Picciau – è quello, utilizzando degli spazi insoliti per ospitare opere d’arte, di ravvivare non solo la cintura produttiva della nostra città ma anche di dare la possibilità ai giovani artisti sardi di esporre le loro produzioni. I cagliaritani e i turisti avranno, così, la possibilità, mentre fanno shopping, di avvicinarsi alle arti figurative, coinvolgendo un pubblico più vasto”.

“Un’ottima iniziativa – ha aggiunto Enrica Anedda Endrich – quella realizzata dal nostro Assessorato perché unisce la bellezza, l’arte, con la vita quotidiana delle persone. E nello stesso tempo offre una grande vetrina a tanti artisti, una vetrina diversa ma funzionale per rivitalizzare il centro storico e le nostre attività produttive”. Grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, gli otto artisti potranno avere uno spazio importante in città prima che le loro opere vengano, al termine dell’iniziativa, ospitate negli spazi della MEM – Mediateca del Mediterraneo a Cagliari.

Gli artisti partecipanti

Ad aderire alla mostra “arteXarte” sono stati: Lucia Aironi che nell’opera Arrivi tu trasforma la tela nel cartamodello di un corpetto femminile, mentre il tessuto diventa la lastra radiografica di porzioni del corpo umano, Alessandra Catta che espone l’opera del 2020 Sovrappensiero, realizzata con un pezzo di camice blu da lavoro in cui indaga il tema del sogno. Guarda al mondo onirico e al perturbante anche Il sogno ha trasformato l’incubo che dimora sotto i nostri letti il lavoro di Antonio Crobu realizzato durante la pandemia.

Nella sua opera, Gianni Carta propone l’uso ripetuto, quasi ossessivo, di forme antropomorfe che sembrano bloccate in una dimensione spazio-temporale. L’ucraino Taras Halaburda ironizza sul rito del caffè come gesto quotidiano, mentre Teresa Pastore affascinata dall’illustrazione digitale rappresenta un cormorano coi papaveri rossi. Letizia Poddighe (classe 2001) realizza dei lavori con l’utilizzo del nastro carta. Infine l’artista cagliaritano Pietro Serra reinterpreta il tema dell’Argia con figure in preda a spasmi in un piedistallo vuoto.

Assessore alla Cultura, Maria Dolores Picciau

Ritorna arteXarte – sottolinea nuovamente l’assessore alla cultura Picciau – la rassegna di arte diffusa dedicata ai giovani artisti viene in questa nuova edizione ospita anche con il nuovo anno nella via Paoli di Cagliari. L’idea è quella di connettere le realtà produttive e locali con le menti creative della Sardegna, tanto è vero che gli artisti ospitati provengono da diverse aree della nostra isola.

L’altro importante obiettivo – come già sottolineato precedentemente – è quello di utilizzare degli spazi insoliti per ospitare delle opere d’arte, intanto per ravvivare la cintura produttiva della città e dare la possibilità ai giovani artisti di esporre ma allo stesso tempo anche quella di dare la possibilità a un pubblico che abitualmente non è vicino alle arti figurative di avvicinarsi magari durante altre attività ovvero quando magari passeggiano lungo la via Paoli oppure quando fanno dello shopping. Creare rete credo sia fondamentale per la nostra città più che mai per la cultura della della città di Cagliari”.

Enrica Anedda Endrch, presidente della Comissione Cultura

“Un’ottima iniziativa – ribadisce Enrica Anedda Endrch, presidente della Comissione Cultura – da parte dell’assessorato alla cultura del Comune di Cagliari perché unisce assieme la bellezza e l’arte con la vita quotidiana delle persone perché nello stesso tempo offre una vetrina a tanti artisti, una vetrina diversa, una vetrina che è anche funzionale per tentare di rivitalizzare il centro storico e alle attività produttive cittadine. Ovviamente è un’idea che si sta portando avanti già da tempo. Secondo me deve continuare a essere realizzata e magari sempre più migliorata nell’interesse di tutta la cittadinanza e della comunità produttiva e artistica”.

” Siamo felicissimi – spiega Francesco Fellmann, commerciante di via Paoli – di ospitare una un’opera di un’artista sardo giovane, perché dobbiamo far spazio anche ai giovani. Quindi questa promozione e questa iniziativa che ha fatto il Comune di Cagliari assolutamente viene vista come un aspetto positivo sia per quanto riguarda il commercio di via Paoli ma di tutta Cagliari. Viene vista come una cosa positiva sia da parte del commerciante sia da parte del consumatore e del cliente che oltre a comprare un capo di abbigliamento, una pianta o un tappeto può anche ammirare delle opere d’arte che probabilmente non si conoscono”.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …