giorgio gaber

Il caso di Alessandro e Maria al Teatro Alkestis – omaggio a Gaber

Teatro Laboratorio Alkestis CRS e la compagnia d’arte Circo Calumèt in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber presentano omaggio a Giorgio Gaber.

Il caso di Alessandro e Maria di Gaber e Luporini versione ridotta con Andrea Meloni e Sabrina Mascia, martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2023 ore 21.00 al Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari.

A vent’anni dalla morte di Giorgio Gaber il Teatro Laboratorio Alkestis con la messa in scena de “Il caso di Alessandro e Maria“, dedica un piccolo omaggio alla sua arte, al suo vasto lascito, a quanto di lui ci è rimasto di ancora vitale, attuale, luminoso.

Lo spettacolo, in versione ridotta, debutterà e replicherà al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 21.00 e vedrà in scena gli attori Andrea Meloni e Sabrina Mascia.

Il caso di Alessandro e Maria

Il caso di Alessandro e Maria è un dialogo intimo e drammatico, sfiorato da una comicità leggera e surreale, tra un uomo e una donna che sono stati amanti e si rincontrano.

I due si raccontano la loro vita presente ma, inevitabilmente, ritornano al loro antico amore come se il tempo non fosse mai trascorso.

Sono due personaggi veri, autentici e allo stesso tempo buffi e infantili: Maria insoddisfatta, timida, apprensiva, puerile e compiaciuta di esserlo; Alessandro insicuro, vigliacco, geloso, moralista e pieno di sé, anche lui rimasto un po’ bambino.

Uno spettacolo cinico, vero, struggente; uno sguardo al passato che non può più tornare, al presente che forse non è come vorremmo e al futuro che possiamo solo sognare.

Con la messa in scena de Il caso di Alessandro e Maria le due Compagnie cagliaritane vogliono, inoltre, esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione Giorgio Gaber e a Paolo Dal Bon per i 10 anni di amicizia e collaborazione, nata con la realizzazione di Incontri 2012 – buttare lì qualcosa, rassegna teatrale dedicata al pensiero e al teatro di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in scena al Teatro Alkestis tra ottobre 2012 e gennaio 2013, durante la quale debuttò la nuova produzione teatrale In Bilico distratto di e con Andrea Meloni, per la regia di Sabrina Mascia, monologo teatrale dedicato alla figura artistica e umana di Giorgio Gaber e che affrontava i temi principali dell’opera di Gaber e Luporini.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …