Alexa Unica Radio

Trexenta Experience svela i segreti di Monte San Mauro

L’appuntamento di Trexenta Experience è per sabato 10 dicembre a Gesico, più precisamente in Località Monte San Mauro, punto panoramico del paese e ricco di segreti archeologici.

Il programma

La partenza è prevista per le 9.30 con un corso base di Orienteering, per imparare a orientarsi nel territorio, curato dall’Associazione ORIsarrabus.
Alle ore 11.30 con la preziosa collaborazione dell’archeologa Maily Serra, della Società Antes, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia e delle particolarità archeologiche del Monte San Mauro e della chiesetta campestre dedicata al santo.

Durante la mattinata con l’uso dei visori 3D si potranno vivere in modo immersivo i tour virtuali di alcuni siti archeologici e monumenti della Trexenta.
L’iniziativa nasce dentro il programma e la manifestazione di Trexenta Experience. Un viaggio alla riscoperta del territorio, dove il protagonista assoluto è il visitatore. Attraverso varie tappe della durata di due mesi, il visitatore vive attivamente un’esperienza emotiva, sensoriale, storica , ambientale, ma anche fisica e intellettuale.

Il percorso, pensato per appuntamenti del fine settimana, attraversa e coinvolge i paesi di Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore.

Trexenta Experience mira alla valorizzazione delle risorse archeologiche. A quello che viene chiamato un turismo lento e di qualità e che si affida alla forza della cultura, delle feste e dei riti religiosi e alla tradizione, sia essa musicale, culinaria, o dei costumi e delle usanze tipiche.
Un’innovativa evoluzione culturale della fruizione turistica, dove l’ospite diventa attore attivo principale grazie a esperienze indimenticabili, nelle suggestive località archeologiche.

Inoltre, Trexenta Experience dispone di un proprio sito web in cui vengono pubblicati tutti i contenuti inerenti ai progetti.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …