Alexa Unica Radio

Safir Nòu in concerto al Fabrik di Cagliari

Il progetto Safir Nòu in concerto domani, venerdì 9 dicembre, alle ore 22:00 al Fabrik di Cagliari.
La formazione, capitanata dal poliedrico artista Antonio Firinu, vincitrice di recente del Premio Cervo 2021 ospiterà per l’occasione il violoncellista Gianluca Pischedda.

IL CONCERTO

Liminal approfondisce la dimensione di passaggio della condizione umana insita tra il “non più” e il “non ancora”. La parola liminale è un concetto applicabile a diversi campi della conoscenza, dalla psicologia all’antropologia, fino alla filosofia.

In architettura è uno spazio interstiziale che si trova tra due porte, una di uscita da un luogo, e una di entrata in un altro luogo. L’essere sospeso tra un’identità precedente e un identità futura, la ricerca di una condizione altra, un sentimento non risolto, una parola non detta, il viaggio, la migrazione: tutto questo è Liminal.

Il concerto si divide in due parti e la prima è Waves: la musica proietta l’ascoltatore nel mare aperto che diventa un rituale, un grembo che accoglie uno stato di piena libertà ma allo stesso tempo di abbandono e lontananza, uno spazio interstiziale senza meta. Questo capitolo racconta la costante ricerca della libertà, della dimensione di sospensione dell’essere, tra le onde, lungo un ambiente di passaggio.

La seconda parte, invece, si intitola Sands: la musica qui diventa deserto e racconta il coraggio, la fuga, la speranza di chi attraversa il deserto. L’essere “non più” e contemporaneamente “non ancora” è ontologicamente una condizione di liminalità per il migrante. In questo caso, il viaggio è spinto dalla speranza, dalla ricerca di una condizione altra, per una meta incerta e non chiara.


IL PROGETTO

Safir Nòu nasce nel 2017 da un’idea del musicista e compositore Antonio Firinu, che raccoglie nel Disco Groundless, una serie di composizioni strumentali di ispirazione cinematografica tra la musica da camera, post rock e world music. Il disco ha raccolto importanti riconoscimenti da riviste e trasmissioni nazionali di settore e da blog internazionali.

La band oggi è attiva nel panorama nazionale e ha partecipato a diversi festival internazionali. Antonio Firinu ha collaborato con IOSONOUNCANE, suonando la chitarra classica nel disco DIE e con Neri Marcorè per lo spettacolo-lettura dedicato a Cesare Pavese.

Safir Nòu ha ricevuto il Premio Mario Cervo per l’album “Liminal” giudicato miglior disco prodotto nel 2021. Il lavoro è stato selezionato dalla radio canadese NBTMusicRAdio tra i migliori 300 album al mondo di musica indipendente, mentre in Italia i magazine Rumore e Rockit hanno recensito il disco come intigrante, bello e innovativo.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …