cinema tedesco

Rassegna cinema tedesco – Film del 4 e del 6 dicembre 2022

ACIT CAGLIARI Associazione Culturale Italo-Tedesca presenta CINEMA TEDESCO OGGI 2022 VISIONEN – SCENARI FUTURI l cinema tedesco immagina il mondo che verrà

La 22^a rassegna dell’ACIT Cagliari su Visionen – Scenari futuri. Il cinema tedesco immagina il mondo che verrà prosegue presso il Cinema Odissea di Cagliari domenica 4 dicembre, alle ore 21:00, col film Mein Ende. Dein Anfang e martedì 6 dicembre, sempre alle 21:00, con Everything Will Change.

L’associazione culturale italo-tedesca, centro di certificazione del Goethe-Institut per la lingua tedesca, invita quest’anno alla riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, sul cambiamento climatico, sugli sviluppi scientifici e tecnologici, sulla relazione tra passato, presente e futuro.

Proprio quest’ultimo aspetto è al centro del film Mein Ende. Dein Anfang (titolo internazionale Relativity) della giovane regista tedesca Mariko Minoguchi. Aron, uno dei protagonisti, afferma all’inizio: “La relatività sostiene che il futuro e il passato hanno la stessa valenza per il presente”, e il film cerca di dimostrare la sua teoria in un appassionante dramma d’amore criminale.

Il secondo film, Everything Will Change di Marten Persiel, affronta il tema del cambiamento climatico attraverso una storia fantastica, ambientata nel 2054, nella quale, come in un documentario, si inseriscono interventi di scienziati, intellettuali e attivisti, che aiutano a comprendere cosa sta accadendo ed accadrà al nostro pianeta.

Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Odissea, in Viale Trieste 84 a Cagliari. L’ingresso è gratuito.

About Redazione

Balletto in due atti ispirato al romanzo di Victor Hugo

Con un originale balletto in due atti un viaggio nella Francia del XV secolo a …