Alexa Unica Radio
beatrice visbelli la mite © photo lucia baldini 3858

4° Appuntamento della stagione al Teatro civico di Sinnai

La stagione teatrale 2022-2023 al Teatro civico di Sinnai

Il quarto spettacolo vede in scena la compagnia Teatri d’imbarco (Firenze), con “La mite” di Fëdor Dostoevskij. Con Beatrice Visibelli, adattamento e regia Nicola Zavagli.

“La mite” in scena Sabato 19 Novembre ore 21.00

Un intenso monologo che Nicola Zavagli ha tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij per l’interpretazione appassionata di Beatrice Visibelli. Dando voce al carnefice, la sensibilità dell’attrice si immergerà nei labirinti
oscuri della sua mente, con un inedito e sconcertante rovesciamento di prospettive e di ruoli. Beatrice Visibelli affronta il rapporto uomo/donna nel suo schema maledetto di vittima e carnefice. E lo fa in un originale ribaltamento di ruoli, non nella parte della donna/vittima, ma provando a immergersi nei labirinti della mente dell’uomo/carnefice. E per allontanarsi dalla cronaca (che inesorabile continua a denunciare lo stillicidio delle vittime) sceglie un monologo scritto dal più profondo indagatore dell’animo umano: Dostoevskij. Un monologo polifonico dove i pensieri diventano un flusso di parole che tentano ostinatamente di capire il perché di un rapporto dominato dal silenzio, usato come arma di potere e di tortura psicologica. E dove infine in un crescendo incalzante emerge il carattere tutt’altro che “mite” della giovane donna. “A volte sentivo per lei una tormentosa pietà, sebbene talora mi sorridesse proprio l’idea della sua umiliazione.” Un capolavoro urgente per capire dal profondo il nostro tempo ispirato a un caso di cronaca.



About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

“In fondo al Mare” al Cine Teatro Astra di Sassari il 17 marzo

La XXXIV stagione della rassegna di teatro per ragazzi “Famiglie a teatro” prosegue con lo …