Alexa Unica Radio
khalab foto di caimi amp piccinni

Dromos Festival: Khalab (alias di Raffaele Costantino)

In concerto nel bosco di Mitza Margiani a Villa Verde (OR)

Penultima tappa per il cammino della ventiquattresima edizione di Dromos. Il festival itinerante che dalla fine di luglio ha proposto il suo ampio cartellone disseminato tra Oristano e diversi centri e luoghi della sua provincia sotto il segno dei “Saltimbanchi”, tema che ne connota e caratterizza l’edizione in corso.

Sabato 13 agosto

Oggi alle 22 la carovana del festival raggiungerà la cornice naturale del bosco di Mitza Margiani nei pressi di Villa Verde per ospitare il progetto afrofuturista Khalab, nome d’arte del musicista e produttore Raffaele Costantino, nato per promuovere la musica black di matrice afroamericana, le sue infinite contaminazioni, influenze e declinazioni. Ad accompagnarlo ci saranno Tamar Osborn al sax baritono, flauto ed effetti, David Paulis al basso elettrico e synth ed Enrico Truzzi alla batteria. Per arrivare al luogo del concerto verrà predisposto un servizio navetta, attivo a partire dalle ore 20 dal Campo Sportivo. Si consiglia un abbigliamento pratico e scarpe comode.

Khalab – Raffaele Costantino

Costantino vanta al suo attivo importanti collaborazioni come quella con il griot maliano Baba Sissoko. Con icone contemporanee della nuova scena jazz europea come Moses Boyd e Shabaka Hutchings, la poetessa americana Tenesha The Wordsmith, la danzatrice e coreografa spagnola Rocío Molina. La sua musica è trasmessa da alcuni dei broadcaster più influenti di BBC Radio e di altre radio importanti a livello internazionale NTS, Worldwide FM, KEXP. I suoi nuovi lavori sono sempre supportati e recensiti dalle più importanti testate di settore come Songlines, The Quietus, Mojo, The Wire, Okayplayer. Ma anche da quelle generaliste come Financial Times, The Guardian, Il Sole 24 Ore e Internazionale.

M’berra, il suo ultimo lavoro

Il suo lavoro più recente M’berra, uscito per la storica Real World Records di Peter Gabriel, è la risultante di un viaggio in Mauritania. Nel 2017 Khalab è stato invitato a visitare il campo profughi di M’berra, per conoscere la vasta comunità di musicisti tuareg che lo popola. Dopo una serie di registrazioni di suoni e voci, Khalab ha portato con sé il materiale. L’ha rielaborato nel suo studio di Roma e trasformato in un album che si è rivelato un successo internazionale, già pronto per la ristampa. Tra le sue tante esibizioni in giro per l’Europa, ci sono quelle al Glastonbury Festival e Shambala Festival (UK), Worldwide Festival di Sete (FR), Serralves Em Festa di Porto (PT), il Jaiyede Festival di Odense (DK), il Donau Festival di Krems (AT). In Italia, si esibisce regolarmente nei festival più importanti del panorama contemporaneo come Locus Festival, Jazz:Re:Found, Robot, Dancity e molti altri.

Alex Britti sabato 27 agosto

Protagonista dell’ultima data della ventiquattresima edizione di Dromos: Alex Britti. Atteso a Neoneli sabato 27 agosto sull’onda del suo nuovo album, in uscita a inizio estate per la sua etichetta It.Pop. Il suo primo disco interamente strumentale, prende spunto dal blues ma attinge da qualsiasi genere, così come i suoi concerti ricchi di atmosfere diverse, eterogenee. Il virtuosismo di Alex Britti sulla sei corde si fonde con ritmiche incalzanti, dando forma a un sound che è il risultato di tutta una vita trascorsa ad assorbire il meglio da ogni stile musicale. A Neoneli sarà accompagnato da tre musicisti eclettici, con una solida esperienza alle spalle. Michele Papadia all’organo Hammond, al pianoforte e alle tastiere, Emanuele Brignola al basso, Giulio Rocca alla batteria.

Flavio Boltro: ospite speciale

Ospite speciale, uno dei più apprezzati jazzisti italiani, il trombettista Flavio Boltro. Il concerto è presentato in collaborazione con Licanìas, il festival culturale promosso dall’Amministrazione comunale di Neoneli, e con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dell’Unione dei Comuni del Barigadu.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Pago in scena con “Il Protagonista” al Teatro Massimo di Cagliari

Il 29 marzo 2024 alle ore 21 il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà “Il Protagonista”. …