Alexa Unica Radio
CIRANO

Cagliari.”Ciranò” al Teatro delle Saline

Venerdì e sabato al Teatro delle Saline prosegue la rassegna “Akròama”

Prosegue Venerdì e sabato al Teatro delle Saline la rassegna “Akròama” con “Ciranò”. Presenta un cartellone di undici spettacoli con le espressioni più giovani e innovative del teatro sardo e non solo.

“Akròama” è una storica rassegna è ideata e diretta da Lelio Lecis per avvicinare le nuove generazioni al teatro. In particolare venerdì 27 e sabato 28 maggio il Teatro Instabile porta in scena “Ciranò”, opera teatrale scritta nel 1897 dal drammaturgo francese Edmond Rostand. Lo spettacolo con la regia di Aldo Sicurella mette in scena la storia di Ciranò, eroe, spadaccino e poeta di grande talento, che per amore della bella cugina Rossana, darà in più occasioni prova delle sue straordinarie virtù morali e militari. La storia, una riduzione del testo originale, è narrata e interpretata da un capocomico stralunato e dagli attori della sua compagnia teatrale che interpretano i personaggi principali della storia: Rossana, il soldato Cristiano bello ma privo di talento e i cavalieri.

Con “Ciranò” la compagnia di Paulilatino vuol far conoscere un capolavoro del teatro al pubblico dei bambini e dei ragazzi. Non solo l’eroe, che attraverso la recitazione in rima, ci appare in tutta la sua ricchezza interiore e bellezza spirituale in aperto contrasto col suo aspetto esteriore reso ridicolo da un naso enorme. Inoltre offre molteplici spunti di riflessione e in una società dominata dall’immagine Ciranò si mostra come un campione di valori da ammirare. La messinscena, dal ritmo serrato e travolgente, è impreziosita da una scenografia che ci riporta alla commedia dell’arte e alle compagnie di girovaghi ormai scomparse. In scena, Aldo Sicurella, Monica Pisano, Marta Proietti Orzella, Jan Maccioni, Stefano Corda e Andrea Carbone. Ricordiamo che Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 da “Microstorie” con Lea Karen Gramsdorff.

La rassegna proseguirà fino a martedì 8 giugno con le compagnie Tragodia, la Scuola d’Arte Drammatica e Origamundi. Tutti gli appuntamenti sono preceduti da “Microstorie”, una serie di minidrammi sulla formazione dell’attore e le sue variazioni.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Lo SpazioT presenta “ALT”: una rassegna multidisciplinare

Sabato 17 febbraio ad Alghero, prende il via la rassegna multidisciplinare del progetto “ALT” organizzato …