autrice 4

Sabato 28 maggio Claudia Desogus presenta il libro “Gli ultimi ebrei”

Edito da Catartica Edizioni, il nuovo libro della scrittrice cagliaritana Claudia Desogus, “Gli ultimi ebrei, sarà presentato per la prima volta, sabato 28 maggio 2022 alle ore 17:30, presso la Sala Lilliu della Biblioteca Metropolitana E. Lussu – Villa Clara, nella suggestiva cornice del Parco di Monte Claro a Cagliari.

La scrittrice Claudia Desogus sarà accompagnata per l’occasione da Matteo Porru, il giovane scrittore sardo vincitore della 24ª edizione del concorso Campiello Giovani 2019. In una nota la biblioteca fa sapere che in base alle normative governative è obbligatorio l’uso della mascherina ffp2

Il libro “Gli ultimi ebrei” racconta le vicende della più potente famiglia ebraica del Quattrocento sardo. Un’indagine moderna (la storia è ambientata negli anni novanta) che, attraverso la ricerca di due ragazzi e l’uso di alcuni elementi fantastici, racconta la storia dell’espulsione degli ebrei dal Regno di Spagna nel 1492, in particolare della ricchissima famiglia Carcassona di Alghero, che ha lasciato in questa città un antico palazzo, a testimonianza del suo splendore perduto.

Ed è proprio dal palazzo che partirà l’indagine, la quale porterà a scoprire gioielli misteriosi e antiche opere d’arte sarde, al fine di ricostruire la tormentata storia dei Carcassona e di liberare la famiglia da una maledizione. Una combinazione di storia e fantasia, secondo lo stile tipico dell’autrice, che ci porterà a esplorare un episodio poco conosciuto della storia sarda.

L’autrice Claudia Desogus è nata a Cagliari, dove ha frequentato il liceo classico Dettori e la facoltà di Lingue. Successivamente si è trasferita ad Amsterdam per lavoro e ha conseguito un master in giornalismo a Ferrara. In seguito, si è spostata in Belgio, prima a Gent e poi a Bruxelles. Attualmente vive tra Bruxelles e Malta, dove lavora come editor all’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo. Per la sua attività di scrittrice ha ottenuto, fin da giovanissima, diversi riconoscimenti (tra i più recenti i premi Lussu, Giovane Holden – finalista –, Nabokov Kids). Con Catartica Edizioni ha pubblicato “Il viaggio incantato” (2018), “Diario Virale” (2020), “Gli ultimi ebrei” (2022). Amante della letteratura e dei viaggi, è legatissima alla sua terra d’origine, la Sardegna, dove torna spesso e da cui trae ispirazione per molte delle sue opere. È sposata e ha una figlia.

About Redazione

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …