Alexa Unica Radio
Sanita

PNRR e HIV: il return to care. Sardegna, Sicilia e nuova sanità

Lunedì 23 maggio, dalle ore 10 alle 13, si terrà il webinar dal titolo ‘Un nuovo ruolo del territorio nella gestione della sanità. PNRR e HIV: il return to care – Sicilia e Sardegna’, organizzato da Motore Sanità.

In questi anni abbiamo realizzato molti progetti ed eventi affrontando diverse tematiche relative alla riorganizzazione necessaria della sanità territoriale. La recente esperienza della pandemia ha ormai convinto tutti che una riforma del sistema di cure territoriali non sia più procrastinabile. Ma anche che questa debba essere fatta con i giusti investimenti (PNRR) ma in tempi brevi.

Lo scopo di questo terzo evento, con focus sulla Sicilia e Sardegna, è condividere azioni realizzabili subito capitalizzando sulle risorse messe a disposizione dal PNRR. Queste vanno dalla diagnostica, alla presa in carico, al follow-up, alla condivisione dati, al supporto tecnologico.

Così molte sono le risorse dedicate nel PNRR a questo scopo a cui le regioni potranno attingere. Ma il quadro oggi dei diversi territori regionali, presenta realtà assistenziali completamente diverse con servizi per nulla affatto omogenei, che non sono in grado di garantire universalità di cure ai cittadini.

Problemi della sanità territoriale

La domiciliarità era ed è la scelta auspicata dalle persone, quella più desiderata e anche la più sostenibile per il Sistema. Le diverse esperienze di gestione della pandemia ci hanno dimostrato che è anche la più corretta in termini di sicurezza e benessere dei cittadini.

Ma per governare questi cambiamenti in tempi rapidi ed in maniera efficiente è necessario che tutti gli attori si mettano in gioco andando incontro insieme alle esigenze di un mondo profondamente cambiato dove orizzonti e saperi devono combinarsi.

E in tutto questo percorso, un passaggio fondamentale sarà non solo la presenza al tavolo decisionale delle associazioni di pazienti, ma anche dell’industria che produce tecnologia ed innovazione (farmaci e devices), due componenti spesso messe a margine delle decisioni strategiche che impattano sull’intero sistema.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …