Esposito La Rossa scrittore. Orotelli

Orotelli “adotta” lo scrittore Rosario Esposito La Rossa

Tappa nel Nuorese per iniziativa del Salone del Libro di Torino

Arriva in Sardegna, a Orotelli, la XX edizione di “Adotta uno scrittore“. Si tratta di un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino che mette al centro la lettura con grandi autori e autrici in istituti di ogni ordine e grado di tutta Italia. A Orotelli, in una data da stabilire tra aprile e maggio, arriverà Rosario Esposito La Rossa, primo libraio di Scampia e gestore delle case editrici Marotta&Cafiero e Coppola.

Lo scrittore ha ricevuto la nomina di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che svolge quotidianamente come fondatore della “Scugnizzeria”. La “Scugnizzeria” è la libreria dove centinaia di bambini del territorio di Scampia passano i pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche. Per Einaudi Ragazzi ha scritto: “Eterni secondi”, “Perdere è un’avventura meravigliosa”, “Assenti – Senza giustificazione”, “Dietro il muro” e Lucignolo, storia di un bambino diventato burattino”.

Il progetto “Adotta uno scrittore”, sostenuto dall’associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte in collaborazione con Fondazione con il sud, prevede tre appuntamenti e il quarto conclusivo il 23 maggio a Torino alla XXXIV edizione del Salone del Libro. L’obiettivo è quello di creare un confronto tra autore e studenti per interrogarsi sul significato della letteratura e sui temi che i libri sollevano.

Nell’edizione 2022, oltre alle 26 adozioni già annunciate in Piemonte e Trento, “Adotta uno scrittore” si terrà in altre sei regioni italiane. Tra queste la Sardegna con l’appuntamento di Orotelli che vede la presenza di Rosario Esposito La Rossa. Al giorno d’oggi grazie all’iniziativa si possono contare 433 adozioni per un totale di 12.642 studenti, dalla scuola primaria alle università fino agli istituti carcerari. Inoltre questo vede coinvolti 260 tra gli autori e le autrici più importanti della letteratura italiana degli ultimi quarant’anni.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Geolier, da Napoli a Sanremo con “I p’ me, tu p’ te”

Geolier, il rapper di Secondigliano tra i favoriti alla vigilia del Festival di Sanremo 2024, …