Alexa Unica Radio
PSORIASI

Presentata l’Alleanza italiana psoriasi: Apiafco, Adoi, SIDeMaST e Salutequità lanciano call to action

Nel corso del convegno “Psoriasi: cronicità e bisogni dei pazienti”, è stata presentata la prima Alleanza italiana per i pazienti con psoriasi

Della coalizione fanno parte Apiafco, le società scientifiche SIDeMaST e Adoi e il laboratorio italiano sulle politiche sanitarie e sociali, Salutequità. Il primo obiettivo dell’alleanza è quello di ottenere l’inserimento della patologia, nelle sue diverse forme e manifestazioni, nel Piano nazionale delle cronicità. 

2 milioni di persone che combattono ogni giorno con la psoriasi. Dei quali 500mila gravi, hanno diritto a trovare un supporto adeguato per ottenere l’accesso a una diagnosi e a cure adeguate. Una patologia che genera grandi sofferenze e che comporta limitazioni nella vita quotidiana. Con particolare riguardo verso le relazioni interpersonali. Sono urgenti nuove misure di politica sanitaria. Fin qui mancate e che ora occorre richiedere con l’impegno convergente della comunità scientifica, del mondo advocacy e delle organizzazioni civiche.

Raccolta, proposta e obiettivi

L’appello della presidente Apiafco è stato raccolto e rilanciato dalla rivista di politica sanitaria ‘Italian Health Policy Brief. A questo scopo, grazie anche al contributo non condizionante di Ucb Pharma. E’ nata l’Alleanza italiana per le persone con psoriasi di cui fanno parte le società scientifiche Sidemast e Adoi e il laboratorio italiano per l’analisi. L’innovazione e il cambiamento delle politiche sanitarie e sociali, Salutequità. Nel corso dell’evento di presentazione, alcuni parlamentari che hanno già condiviso le finalità dell’Alleanza. Hanno anche sottoscritto pubblicamente la ‘Call to action. Psoriasi, il bisogno non si nasconde.

Il primo obiettivo che è quello di ottenere l’inserimento della patologia, nel Piano nazionale delle cronicità. Il Pnc, ha sottolineato Tonino Aceti, presidente di Salutequità. Un fatto che rappresenterebbe un prerequisito fondamentale per una celere ed organica presa in carico dei pazienti. Secondo procedure omogenee e consolidate, oltre che in linea con la necessità di garantire un’assistenza multidisciplinare ove necessario. Proprio in relazione al Pnc, l’ambizione dell’Alleanza psoriasi è quella di favorire fin da subito la formazione di un quadro chiaro della presa in carico delle persone con psoriasi, anche stimolando la presentazione di interrogazioni parlamentari per conoscere l’orientamento del Governo.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Dalla quale purtroppo non è possibile guarire definitivamente e che deve essere controllata con i migliori mezzi a livello terapeutico.

Proprio per questa ragione è necessario che il nostro sistema sanitario si doti con urgenza di uno approccio organizzativo-gestionale.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

192518467 f4c3780c f7b0 4801 a88c d0be8b076bb5 1

Cybersecurity italiana: da seguire, e non finisce qui

Get Widget Grande competenza anche per l’Italia nel campo della cybersecurity. Ormai è un paese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.