Alexa Unica Radio
8 marzo

Festa delle donne: 8 marzo l’occasione per combattere il gender gap

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, sia le discriminazioni di cui esse sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

L’intervento di Rossana Berardi in merito ai diritti delle donne

“Oggi più che mai, le celebrazioni in occasione di questa festa per le donne dovrebbero far riflettere in merito al gender gap e alle equiparazioni salariali e sociali”, spiega Rossana Berardi, Presidente di Women for Oncology Italy. “Nel mondo della medicina, il genere femminile è sempre stato associato ad un aspetto più di accoglienza e di cura delle persone. Non è un caso che da secoli la donna sia sempre associata con la figura dell’infermiera; invece l’uomo con il medico e la scienza. Questa è una visione tradizionale che stiamo cercando di superare. Vorrei sottolineare il fatto che qui non è in discussione la contrapposizione di genere”. 

Noi come Women for Oncology Italy pensiamo che ci siano donne di grande valore come il contrario e la stessa cosa negli uomini. Quello che vorremmo proporre come donne e professioniste è un’equità che è al di là del genere. Questo è iniquo, come lo sarebbe se riguardasse un uomo”.

Non è una contrapposizione di genere, ma dare a tutti la pari opportunità di fare un percorso dimostrando il proprio valore e venendo riconosciuti per il proprio meritoDove c’è un’abilità è giusto che venga esplicitata, così come anche nel mondo dell’educazione e della formazione. È altrettanto evidente però che non ci sono lavori da donna e lavori da uomini, ci sono lavori per le persone che sono portate, hanno capacità, abilità e professionalità in quel tipo di attività, a dispetto del genere.

Serve tempo per l’equità di genere

Stiamo quindi andando nella giusta direzione e il numero di donne in sanità raggiungerà quello degli uomini? La Professoressa Berardi non ha dubbi: “Stiamo andando in questa direzione e lo dimostra il fatto che ne stiamo parlando con un’ottica di equità che superi il gender gap. Il problema è che per arrivare a una vera equità passerà tanto tempo. Si parla addirittura di 200 anni. Bisogna quindi premere sull’acceleratore. Chiediamo che tra i parametri di valutazione possa essere inserito come valore la capacità di far crescere tutti a dispetto del genere in maniera equa”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

“Pomeriggi Letterari all’Oncologico Businco”: incontro per l’8 marzo

L’associazione Giulia giornaliste Sardegna l’8 marzo partecipa alla rassegna “Pomeriggi letterari all’Oncologico Businco 2024” attraverso …