Alexa Unica Radio
Centrali eoliche offshore

Centrali eoliche in mare Cagliari, stop ambientalisti

Presentati atti opposizione per il rilascio concessioni demaniali per le centrali eoliche

Ambientalisti contro tre centrali eoliche offshore nel Golfo di Cagliari: presentati alla Direzione Compartimentale Marittima di Cagliari atti di opposizione al rilascio delle concessioni demaniali. Gli aerogeneratori in progetto sono 126, spiegano gli ambientalisti; inoltre secondo gli ecologisti, non è stato avviato alcun procedimento di V.I.A. .

L’intervento dell’associazione

“Sarebbe assurdo vincolare una così ampia estensione di aree demaniali e d’interesse nazionale per tempi così lunghi in assenza di autorizzazioni per la realizzazione della progettata centrale eolica off shore”. Continua: “Questo assalto al mare sotto il profilo energetico è, purtroppo, conseguenza della scarsa e ben poco adeguata pianificazione delle reali esigenze energetiche, della deficitaria promozione del risparmio di energia, della inadeguata diversificazioni delle fonti di produzione, della mancanza di sistemi di accumulo energetico e, soprattutto, di una efficace individuazione delle aree di rilievo naturalistico, ambientale, paesaggistico sottratte a qualsiasi tipologia di produzione di energia”. 

Leggi anche:

Sabato 19 passeggiata ecologica, pulizia e proposte per il recupero

Ambiente, sì italiani a eolico e fotovoltaico vicino casa

Ricarica auto elettriche ultrarapida: prove di futuro sull’autostrada tedesca

Pipistrelli attratti pericolosamente da pale eoliche e nessuno sa perché

L’ossigeno terrestre della Luna crea un minerale arrugginito

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.