ULTIMA RISATA 1

I comici ebrei degli anni 30-40 dai palcoscenici europei ai lager nazisti

Prosegue al Cine Teatro Astra Il Festival “Etnia e Teatralità” organizzato dalla compagnia Teatro Sassari che presenta giovedì 27 alle 21 lo spettacolo “L’Ultima Risata” della compagnia Abaco.

Sul palco Rosalba Piras e Tiziano Polese, autori e interpreti della pièce che li vede nei panni degli attori ebrei Max Ehrlich e Camilla Spira famosissimi negli anni dal 1920 al 1944. Lo spettacolo racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, in particolare di quello berlinese. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure.

L’evocazione del repertorio storico è fatto di canzoni e balli yiddish, dal cabaret tedesco ricco di ballate, sketch degli anni ’30-’40 che i protagonisti interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish. Gli avvenimenti storici, la loro passione per il teatro, le loro testimonianze, il loro tormentato vissuto, sono scanditi dallo scambio di lettere che intercorreva fra i due artisti.

I comici cabarettisti ebrei sono passati così dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento. Le vicende di questi personaggi non raccontano soltanto la storia di due comici di grande successo, ma anche la loro profonda amicizia e stima professionale, che li accompagnerà fino alla fine. “L’Ultima Risata” è il risultato di una ricerca di Rosalba Piras e Tiziano Polese insieme a Tonio Cireddu e Franco Saba, curatori del montaggio video e del sonoro originale.

Saranno proposte anche le coinvolgenti danze e musiche tradizionali yiddish sia in video che dal vivo. Di grande effetto la carrellata finale di foto dei grandi attori ebrei che ieri e oggi, soprattutto nel cinema, godono di grande fama nella platea mondiale.

About Redazione

Festival Licanìas: la cultura tra futuro e speranza

Dal 20 al 23 giugno l’ottava edizione del festival Licanìas a Neoneli nell’oristanese L’estate a …