monserrato

Al via gli eventi estivi a Monserrato

Mercoledì 21 Luglio iniziano gli eventi estivi nel centro di Monserrato, con diversi artisti e comici

Il 21 Luglio inizia la programmazione degli eventi estivi a Monserrato, anche quest’anno suddivisi in tre cartelloni mensili. Ciò è stato fatto per dare la possibilità di adeguare la programmazione ad eventuali cambiamenti, resi necessari soprattutto dalla situazione Covid.

Quest’anno si riaprono le piazze di Monserrato, si parte, infatti, da Piazza Gennargentu, con Pino e Gli Anticorpi. La programmazione è caratterizzata da diverse novità che la rendono ancora più corposa di nuovi elementi: la gestione degli eventi è affidata al Centro Commerciale Naturale. Questa è associazione nata con quest’ultimo mandato dell’Amministrazione Locci, alla quale è affidato il compito di riunire la attività commerciali locali e di promuovere il territorio, anche attraverso attività di tipo culturale e turistico.

Nel cartellone, eventi culturali e di spettacolo vengono affiancati da giornate sportive, tornano le “Note dal balcone” e nell’ambito del cartellone generale, sono incluse le feste religiose di San Lorenzo e la Festa della Madonna.
Vi è anche la partecipazione dell’Università di Cagliari con eventi propedeutici alla Notte Europea dei Ricercatori, il cui evento principale si terrà venerdì 24 settembre 2021.
Presente anche la Monserratoteca, con il supporto logistico e con alcuni eventi organizzati in collaborazione con importanti associazioni. Vi è anche la Scuola Civica di Musica di Monserrato, con delle manifestazioni organizzate per il mese di settembre.

Protagonisti della programmazione, quindi, Associazioni Culturali, Sportive e Folkloristiche di Monserrato e non, per valorizzare e supportare il territorio locale.

Le dichiarazioni

L’Assessora Emanuela Stara: “Sono estremamente orgogliosa di questa programmazione, che vede diverse novità, come la presenza del CCN come gestore del cartellone estivo. Questo ci da la possibilità di rendere partecipi anche le attività commerciali di Monserrato.
Ma ciò che ritengo più importante è la collaborazione tra le realtà locali. Stiamo riuscendo nell’intento di creare una rete locale che coinvolga tutti i settori della città. Cerchiamo di promuoverne e far emergere le sue caratteristiche peculiari.”

Il Sindaco Tommaso Locci: “Nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza epidemiologica, sono molto soddisfatto che siamo riusciti a realizzare un cartellone di eventi estivi. Un risultato raggiunto grazie al ritorno degli spettacoli nelle piazze e nei luoghi all’aperto che permettono la possibilità di potersi riunire. Piazza Gennargentu, Via del Redentore, Via Caracalla e tanti altri spazi torneranno ad essere luoghi di incontro e socializzazione e aiuteranno un rilancio delle attività commerciali.”

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …