Nuovi materiali per elettronica futuro

Ricercatori della micro-elettronica hanno dimostrato un’elevata efficienza di conversione

Ricercatori dell’Istituto per la micro-elettronica di Agrate Brianza hanno dimostrato un’elevata efficienza di conversione tra correnti di puro spin e quelle “convenzionali”.

Il processo apre prospettive verso lo sviluppo di nuovi dispositivi a basso consumo energetico. Gli studi sono pubblicati su Advanced Functional Materials e Advanced Materials Interfaces.
Gli isolanti topologici sono caratterizzati da una conduzione elettrica nulla al loro interno.

Ai loro bordi e superfici scorrono correnti con carattere metallico.

Inoltre, in tali correnti, lo spin degli elettroni mostra una direzione ben definita.

La spintronica

Questa caratteristica è di grande interesse tra i ricercatori nel campo della spintronica.

Questo ramo dell’elettronica vede una risorsa fondamentale per sviluppare nuovi dispositivi computazionali e d’immagazzinamento dell’informazione. È infatti possibile impiegare le correnti “spin-polarizzate” che fluiscono sulla superficie di un isolante topologico per manipolare gli stati magnetici a contatto con essi. In tale contesto, particolare interesse è rivolto all’ottimizzazione della conversione tra correnti di puro spin e correnti di carica convenzionali. Tali processi guidano infatti le funzionalità di una disparata gamma di dispositivi innovativi.

Dai sensori a basso consumo energetico allo sviluppo di complesse architetture simulatrici del sistema nervoso.

Studi effettuati

Gli studi condotti dai ricercatori dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Imm) nell’ambito del progetto europeo Skytop (skytop-project.eu), e pubblicate su Advanced Functional Materials e Advanced Materials Interfaces, hanno dimostrato un’elevata efficienza di conversione spin-carica nel tellururo di antimonio (Sb[2]Te[3]), un isolante topologico che è stato “cresciuto” mediante la tecnica di deposizione chimica da fase vapore metallorganica (Mocvd), già ampiamente impiegata in contesti industriali. L’importanza della ricerca è duplice. “Da un lato, abbiamo sviluppato convertitori spin-carica caratterizzati da un’efficienza paragonabile a quella di sistemi allo stato dell’arte basati su isolanti topologici”, spiega Roberto Mantovan, ricercatore del Cnr-Imm. “Dall’altro, l’impiego della tecnica Mocvd ci ha permesso di ottimizzare la produzione degli isolanti topologici su substrati di silicio aventi un’area di diversi centimetri. Questo è un requisito fondamentale per colmare il gap tra la ricerca di base e il trasferimento tecnologico di tali materiali”.

About Elena Marongiu

Diplomata presso l'Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei di Decimomannu (SU) con titolo di Ragioniere Perito Commerciale Programmatore il 6 luglio 2015. Laureata in Lingue e Comunicazione il 14 novembre 2018 presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di autobiografie scritte e visive e libri che trattano i temi della società contemporanea e moderna

light bulbs 1125016 340

Energia, Nuoro prima in Italia per consumi