Janas
Sole artificiale

Sole artificiale coreano raggiunge temperatura di 100 milioni di gradi per 20 secondi

Il sole artificiale è stato in grado di mantenere il plasma ad altissima temperatura per un tempo di 20 secondi. Il Korea Superconducting Tokamak Advanced Research (KSTAR).

Si tratta di un dispositivo di fusione grazie al quale i ricercatori hanno mantenuto costante per 20 secondi la temperatura del plasma a 100 milioni di gradi. In un progetto congiunto realizzato con l’Università Nazionale di Seul (SNU) e con la Columbia University statunitense.

Questo risultato supera il precedente record di 8 secondi, raggiunto dallo stesso KSTAR nel 2019. Il dispositivo intende ricreare quelle reazioni di fusione che si svolgono all’interno del Sole. Andando, quindi, a creare un plasma con gli ioni e gli elettroni che si separano. E con gli ioni che vengono riscaldati a temperature altissime.

“Le tecnologie necessarie per lunghe operazioni di 100 milioni di plasma sono la chiave per la realizzazione dell’energia di fusione. E il successo del KSTAR nel mantenere il plasma ad alta temperatura per 20 secondi sarà un importante punto di svolta. Per garantire le tecnologie per la lunga operazione al plasma ad alte prestazioni. Quindi, una componente fondamentale di un reattore nucleare a fusione commerciale in futuro.”, spiega Si-Woo Yoon, un responsabile dello KSTAR Research Center.

Secondo Yong-Su Na, professore del Dipartimento di ingegneria nucleare della SNU ed altro responsabile del progetto, questi risultati potrebbero portare a nuove forme di sfruttamento dell’energia derivante dalla fusione nucleare. L’obiettivo principale è ora quello di raggiungere una temperatura degli ioni di 100 milioni di gradi per almeno 300 secondi. Un risultato, infatti, che gli stessi ricercatori intendono raggiungere entro il 2025.

About Francesca Pinna

Francesca Pinna
Amo il mare, la tradizione, il cibo: la mia terra, la Sardegna. Quindi da ciò potreste dedurre che amo osservare i bei tramonti, godermi la tranquillità che regna in questa regione, e mangiare. Ma a parte ciò, sono una persona che ama imparare, per migliorarmi ogni giorno sempre di più. Perché un bel giorno voglio girarmi, guardarmi dietro le spalle e poter dire: «Sì, hai raggiunto un bel traguardo e ne hai fatto di strada!»

210221 venti lunedi

Temperature e Meteo: all’insegna dell’alta pressione

Meteo: Lunedì 22 febbraio si apre una settimana all’insegna dell’alta pressione, stabilmente posizionata sulla nostra …