Alexa Unica Radio
Special Olympics disabilità giornata

Giornata internazionale per le persone con disabilità intellettiva

Un evento per chi crede nello sport come mezzo utile ad abbattere le barriere, favorire l’inclusione e sostenere il cambiamento.


Il Team Sardegna di Special Olympics Italia, in occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità intellettiva organizza la Convention regionale “Leader del cambiamento“.

L’evento si terrà il 3 dicembre a Cagliari, nella Sala Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, a partire dalle ore 17. Il tema centrale della Convention sarà la Leadership degli Atleti, delle famiglie e dei volontari. Gli Atleti diventeranno i primi testimonial di rilievo del Movimento Special Olympics, parlando dei cambiamenti positivi che Special Olympics ha contribuito a produrre nella loro vita.

Lo faranno insieme alle famiglie che nel portare le loro esperienze potranno mostrare a tutti quale sia la strada per una piena inclusione. Una Convention quindi che punta a una maggiore conoscenza degli strumenti a disposizione per cambiare stereotipi e pregiudizi, favorendo l’inclusione sociale.

Le testimonianze delle famiglie saranno il modo migliore per celebrare questa giornata e per dare voce a chi ogni giorno lotta per la piena inclusione. Non mancheranno i momenti di gioco unificato per un evento che punta alla sensibilizzazione del territorio. L’ evento coinvolge Istituzioni Politiche, Università, Scuole, Associazioni e i sostenitori tutti per ricavare spunti e idee per riflettere, conoscere ed affrontare tematiche tanto complesse con maggiore consapevolezza.

Ad aprire l’evento la Convention nazionale alle ore 16.00 in modalità streaming, che vedrà la partecipazione delle più alte cariche dello Stato e dello sport. Il tutto, ospiti dell’Ateneo cittadino che ancora una volta, visti anche gli obiettivi comuni per l’inclusione e la conoscenza, sceglie di unire le forze e mandare insieme a Special Olympics un messaggio ancora più forte di inclusione, di leadership dei nostri atleti e delle loro famiglie.

Info Generali sul Team Sardegna:

La missione del Movimento è di promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per persone con disabilità intellettive. Il fine ultimo di Special Olympics è quello di fare in modo che le persone con disabilità intellettive siano cittadini attivi delle loro comunità.

La convinzione di Special Olympics è che il programma sportivo e le competizioni che propone aiutino le persone con disabilità intellettive a migliorarsi fisicamente e crescere mentalmente e socialmente.

About Roberto Serra

Studente di archeologia con la passione per il cinema

Controlla anche

24 Novembre Sasssari

“La giustizia riparativa”: Mercoledì 24 Novembre a Sassari

Mercoledì 24 Novembre 2021, ore 18.30 saremo a Sassari presso l’Aula Segni del Dipartimento dì …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *