Alexa Unica Radio
light bulbs 1125016 340
light bulbs 1125016 340

Energia, Nuoro prima in Italia per consumi

Energia. Nuoro prima in Italia per consumi, Cagliari in terza posizione e quarta la provincia di Carbonia Iglesias.

Energia. La provincia di Nuoro è in cima alla classifica nazionale dei consumi di corrente elettrica. Questo risultato è la conseguenza dei circa 3.579 kWh annui di luce consumati, in media, da una famiglia. Per una famiglia in regime di maggior tutela queste cifre si traducono in una spesa annua di 2.260 euro. È il risultato delle studio che è stato condotto dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it, uno studio che è stato effettuato ad ottobre.

La Sardegna è considerata dal report una delle regioni che consumano di più. Sul podio anche la provincia di Cagliari, che si attesta al terzo posto. Parliamo di consumi annui pari a 3.487 kWh per famiglia che si traducono in 2.203 euro spesi in regime di maggior tutela.

Male anche Carbonia Iglesias, al quarto posto con una spesa annua di 2.177 euro. In sesta posizione si attesta l’Ogliastra, con visto che arrivano a 2.103 euro. Olbia Tempio è ventitreesima, mentre quattro posti sotto c’è Oristano.

La provincia che consuma di meno è quella di Sassari con una spesa di 1472 euro annui. Per tutti vale il consiglio degli esperti: per le famiglie italiane, il passaggio al più economico prezzo di mercato può garantire un risparmio annuo di oltre 300 euro.

Tra i consigli più basici

Tra i consigli base per risparmiare energia ci sono quelle semplici azioni quotidiane che possono fare una differenza. Tra cui disconnettere le prese non utilizzate, utilizzare lampadine a LED, e soprattutto utilizzare per quanto possibile la luce solare. Al posto della solita usanza di lasciare spesso in stand-by i nostri dispositivi, si consiglia di spegnerli più spesso. Non solo, si consiglia anche di aprofittare delle fasce orarie in cui l’energia ci costa meno cara, quindi utilizzare gli elettrodomestici la sera, ma non solo. Acquistare anche quelli con la modalità di risparmio energetico a basso consumo.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …