Alexa Unica Radio
audio mixer gaming online

Lo straordinario impatto della musica nel gaming online

La progettazione di colonne musicali ed effetti sonori è di importanza strategica nel mondo del gaming online, ormai esperenziato da un pubblico di giocatori sempre più esigenti. Così come è determinante l’impatto del sound sulle prestazioni degli utenti.

Le ricerche in ambito psicologico condotte da Sui-Lan Tan, professore associato di psicologia al Kalamazoo College, Michigan, nella prima decade degli anni duemila, dimostrano alcune evidenze sul piano positivo e negativo riguardanti il connubio tra colonne sonore e gaming online, compresi i giochi da casinò tipo slot machine.

Proprio nel settore delle slot gli sviluppatori utilizzano da sempre musiche accattivanti ed effetti sonori avvincenti per amplificare l’esperienza di gioco e fidelizzare gli utenti. Jimi Hendrix, Motörhead e Guns N’ Roses sono solo alcuni dei solisti o dei gruppi che hanno ispirato i titoli della software house svedese NetEnt per intercettare e soddisfare i gusti musicali degli appasionati di rock e metal. Free spin, bonus game e funzioni speciali delle slot viaggiano al ritmo  delle note più apprezzate al mondo. Per avere un’idea dello sterminato elenco di slot machine a tema musicale, visita il sito di una delle piattaforme di gaming online più fornite che si distingue per un portafoglio di giochi ampio e diversificato con oltre 700 titoli categorizzati per ambientazione, genere e gameplay.

Il compito degli sviluppatori

I migliori sviluppatori continuano a prestare attenzione estrema nella creazione di suoni e musiche appassionanti per slot machine. Musicisti, gruppi famosi e band emergenti vengono invitate a registrare colonne sonore o concedere in licenza i propri brani, com’è successo su Play’n GO Casino con  House of Doom. Si tratta dell’omonima canzone dei cavalieri del doom svedese Candlemass di Leif Edling, appositamente utilizzata per questa slot.

Il gioco ruota attorno al tema dell’occulto e House of Doom offre al giocatore la possibilità di testare, indagare ed esplorare il lato oscuro degli abissi. Il percorso narrativo e ludico attraversa le fasi di distruzione, dolore, rabbia e caos strutturato attorno alla colonna sonora che dona enfasi e immedesimazione al giocatore. Il successo di una slot passa anche e soprattutto per questi dettagli strategici. Per questo gli sviluppatori si affidano sempre più spesso a professionisti di sound design o del settore musicale. Vietato sbagliare quando si tratta di coinvolgere e stimolare il divertimento.

Ma il mondo del gaming online non è fatto solo di slot machine

Per questo il docente di piscologia Sui-Lan Tan del Kalamazoo College in Michigan (USA) ha condotto tra il 2001 e il 2007 uno studio che indaga gli effetti positivi e negativi del sound non solo sui giochi da casinò ma anche e soprattutto nell’ambito dei videogame. In alcuni casi l’audio ha un impatto significativo e può decisamente migliorare le prestazioni dei giocatori: dal rilascio di dopamina al legame con il linguaggio. Doom ne è l’esempio lampante. Proprio nel 2007, Tan ha scoperto che i giocatori maschi hanno totalizzato quasi il doppio dei punti giocando allo sparatutto con il suono attivo: la musica agghiacciante, il sound fedele al fuoco delle armi, le urla e il respiro affannoso del protagonista influenzavano le performance degli utenti rispetto ai giocatori che sperimentavano l’avventura digitale con l’audio spento. Potere del suono.

D’altro canto, nel caso di Ridge Racer V, gli utenti riscivano a ottenere migliori prestazioni e giri più veloci solo con il sound disattivato, indipendentemente dalle colonne sonore utilizzate. Ne sono state testate dieci e le prestazioni degli utenti erano sempre scadenti. Studiosi come Cassidy e MacDonald hanno invece evidenziato risultati discordanti: è il caso di alcuni player che giocavando accompagnati dalla musica dimostravano di essere altamente eccitante,  guidavano più velocemente, ma commettevano anche il maggior numero di errori, colpendo barriere e i coni stradali. Stavolta il suono è croce e delizia.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …