xfactor italia

X Factor 2021: gli artisti più amati da giuria e critica

Quindicesima edizione, tre concorrenti per squadra, quattro giudici: Hell Raton, Emma, Mika e Manuel Agnelli per consacrare sul piccolo schermo il volto del più talentuoso.

Il pubblico elegge il preferito nelle chiacchiere informali tra amici, la giuria e la critica, invece, scelgono  l’artista più bravo sul piano canoro e musicale. Per farlo hanno beneficiato anche di consigli e opinioni esterne come quelle di Damiano e Fabio D’Innocenza, registi vincitori dell’Orso d’argento per la sceneggiatura di Favolacce alla Berlinale 2020, Salvatore Esposito, protagonista di Gomorra – La serie,  Marco Giallini, attore con l’attitudine rock ‘n’ roll, e Simone Marchetti, Direttore editoriale d’Europa per Vanity Fair e Direttore di Vanity Fair Italia. Ma il compito finale spetta ai quattro giudici. Il resto sono chiacchiere da salotto.

In questo accenno piovoso di autunno-inverno, quando il freddo torna protagonista, quando il trinomio divano-trapunta-tazza calda torna ad essere l’amico inseparabile delle serata casalinghe, indovinare i favoriti del talent diventa un passatempo piacevole. Al di là dei gusti personali, possono servire anche i pareri tecnici e perfino statistici di chi se ne intende davvero. É il caso di alcuni portali specializzati, che mettono a disposizione opinioni di esperti e pronostici aggiornati che consentono di provare a capire con anticipo chi possa essere il vincitore di X Factor 2021. Può essere davvero il modo giusto per vantarsene con gli amici. Ma al di là dei potenziali vincenti, chi sono realmente i più amati da giuria e critica?

Gli inediti

Rolling Stones si è cimentato nel bizzarro e appassionante articolo “Gli inediti di X Factor 2021, dal peggiore al migliore” in cui l’autore sguinzaglia tutto il suo estro e il piglio critico musicale per valutare, smontare, costruire e decostruire le caratteristiche canore e d’immagine dei protagonisti del talent. Una carrellata ascendente che culmina con i nomi dei più bravi, quelli che oggettivamente concorrono al podio: fra tutti, spiccano Erio, uno che a quanto pare sa davvero cosa sta facendo sul piano musicale, e Fellow, apostrofato candidamente come l’alter ego maschile di Adele.

Erio con i suoi falsetti alla Mango in “Amore vero” e Fellow emozionante con “Fire”, un pezzo scritto e dedicato per i più sensibili, per chi nel nuovo millennio ha ancora un’anima. Erio è il proverbiale asso nella manica di Manuel Agnelli: una voce in grado di emozionare e convincere dai primi casting. Se era difficile ipotizzarlo fuori dai live show è altrettanto lecito immaginarlo favorito per la finalissima. Un potenziale da tenere a bada.

Considerando gli artisti sopravvissuti alle pungenti eliminazioni della giuria, è opportuna una doverosa liason per comprendere le minime sfaccettature degli altri protagonisti in gara di X Factor, che poi non è altro che la versione italiana dell’originale programma inglese The X Factor, altrettanto foriera di successo in terra d’Albione. I nomi in ballo sono quelli di Bengala Fire, Baltimora e gIANMARIA.

I giochi di parole

Un trittico ispirato alle geografia e al neologismo grammaticale che gioca con minuscole e maiuscole, un’ultima spiaggia da elementari per emergere nella banalità dell’ordinario. Bengala Fire piace alla giuria perché si ispira a quel rock che a sua volta piace tanto alle riviste di settore. Rock è ovviamente il loro pezzo: “Valencia”.

Di nuovo geografia? Baltimora è l’altro che punta al podio. “Altro”, come il titolo della sua canzone. Piace alla giuria perché sembra avere contenuti interessanti da esprimere e difficili da esprimere. Chiusi come “la cartaccia” che tiene in tasca e non butta mai. gIANMARIA non sembrava inizialmente tra i top player, poi la strada si è fatta più in discesa e “Suicidi” ha fatto vittime tra le preferenze dei giudici. Il suo monologo canoro si trova su Spotify, certo, ma non è detto che la raccomandazione digital sia l’ago della bilancia. Insomma, per capire chi sono i più amati da giuria e critica bisognerà come al solito aspettare solo la fine.

room 2559790 1920

Bonus rottamazione, dal 23 agosto via alle richieste

Get Widget Dal 23 agosto via libera alla richiesta del bonus rottamazione tv. Il ministro …