Alexa Unica Radio
wood 3039518 1920
wood 3039518 1920

Estateliberi: ecco il programma di Cagliari

È partita a Cagliari il 16 luglio 2021 pomeriggio, la nuova edizione di “Estate Liberi!”.

Sino al 22 luglio, l’appuntamento con il campo di volontariato in programma a Gergei (località Su Piroi) rivolto a giovani i tra i 18 e i 32 anni. L’iniziativa si svolge su uno dei beni più rilevanti confiscati alla criminalità organizzata in Sardegna. Un luogo-simbolo per tutto il mondo del Volontariato sardo.

Come è scandito il programma della giornata?

La giornata-tipo è organizzata in diversi momenti con tematiche differenti. Buona parte del programma sarà dedicato alla cura ambientale. Spazio dunque alla bonifica e pulizia del terreno a scopo prevenzione incendi, ma anche alla cura delle piante di sughero. La giornata proseguirà poi con la sistemazione e ripristino delle piante di fichi d’india, mirto, mandorlo e altre piante fruttifere messe a dimora dai giovani nel corso degli anni.

Inoltre, sono previste attività di cura e risistemazione del bene (casa, terreno e Parco della Memoria “Ammentos Park”), per consentire ai futuri visitatori di sollecitare la riflessione e l’impegno attraverso un percorso informativo-formativo guidato.

Qual è il programma?

Sono in programma alcuni incontri con i familiari di vittime innocenti di mafia, testimonianze di protagonisti della lotta alle mafie e alle illegalità. Sarà dato inoltre spazio ad incontri con la cittadinanza e visite nelle realtà associative del territorio, nonché visite culturali per una migliore conoscenza del territorio.

Inoltre, la formazione tra e con i partecipanti al campo vivrà di momenti specifici su temi concordati e con il coinvolgimento di testimoni ed esperti. I giovani coinvolti in attività di approfondimento e ricerca sulle vittime della mafia, finalizzato allo sviluppo ulteriore del Parco della Memoria, inaugurato il 13 dicembre 2019 alla presenza di don Luigi Ciotti, fondatore e presidente nazionale di Libera. Un parco interamente dedicato alle vittime innocenti delle mafie, là dove un tempo era stata costruita una pista di go-kart.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

I Pooh alla Forte Arena il 10 Agosto

Santa Margherita di Pula, 15 Febbraio 2024. Dopo il grande successo della tournée che li …