Alexa Unica Radio
wood 3039518 1920
wood 3039518 1920

Estateliberi: ecco il programma di Cagliari

È partita a Cagliari il 16 luglio 2021 pomeriggio, la nuova edizione di “Estate Liberi!”.

Sino al 22 luglio, l’appuntamento con il campo di volontariato in programma a Gergei (località Su Piroi) rivolto a giovani i tra i 18 e i 32 anni. L’iniziativa si svolge su uno dei beni più rilevanti confiscati alla criminalità organizzata in Sardegna. Un luogo-simbolo per tutto il mondo del Volontariato sardo.

Come è scandito il programma della giornata?

La giornata-tipo è organizzata in diversi momenti con tematiche differenti. Buona parte del programma sarà dedicato alla cura ambientale. Spazio dunque alla bonifica e pulizia del terreno a scopo prevenzione incendi, ma anche alla cura delle piante di sughero. La giornata proseguirà poi con la sistemazione e ripristino delle piante di fichi d’india, mirto, mandorlo e altre piante fruttifere messe a dimora dai giovani nel corso degli anni.

Inoltre, sono previste attività di cura e risistemazione del bene (casa, terreno e Parco della Memoria “Ammentos Park”), per consentire ai futuri visitatori di sollecitare la riflessione e l’impegno attraverso un percorso informativo-formativo guidato.

Qual è il programma?

Sono in programma alcuni incontri con i familiari di vittime innocenti di mafia, testimonianze di protagonisti della lotta alle mafie e alle illegalità. Sarà dato inoltre spazio ad incontri con la cittadinanza e visite nelle realtà associative del territorio, nonché visite culturali per una migliore conoscenza del territorio.

Inoltre, la formazione tra e con i partecipanti al campo vivrà di momenti specifici su temi concordati e con il coinvolgimento di testimoni ed esperti. I giovani coinvolti in attività di approfondimento e ricerca sulle vittime della mafia, finalizzato allo sviluppo ulteriore del Parco della Memoria, inaugurato il 13 dicembre 2019 alla presenza di don Luigi Ciotti, fondatore e presidente nazionale di Libera. Un parco interamente dedicato alle vittime innocenti delle mafie, là dove un tempo era stata costruita una pista di go-kart.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Alessandro Deiana

Alghero Inizia giovedì 22 luglio il FESTIVAL MELOS

nella Chiesa di San Francesco, ad Alghero, con il Duo Ellipsisinizia il FESTIVAL MELOS del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *