Janas

Gergei ricorda iI 25 anni della legge 109 del 1996

Sabato 6 marzo alle ore 10:30 a Gergei (località Su Piroi) Sardegna Solidale ricorderà i 25 anni della legge 109 del 7 marzo 1996.

È la legge di iniziativa popolare fortemente voluta da Libera che, tra l’estate e l’autunno del 1995, raccolse un milione di firme per tale scopo. In questi 25 anni la legge 109/1996 ha restituito alle comunità numerosi beni confiscati alla mafia per scopi sociali.

libera mafie
libera mafie

A Su Piroi il bene confiscato sarà arricchito di piante da frutta che saranno messe a dimora nello spazio che ospita il Parco della memoria “Ammentos”.

L’iniziativa di Libera Sardegna è promossa in collaborazione con Sardegna Solidal (progetto “Pianta un albero: è un gesto d’amore”), il Comune di Gergei e l’Associazione La Strada (progetto “Le trame dei mondo”).

Tra i partecipanti alla manifestazione vi sono Giampiero Farru, referente di Libera Sardegna, Rossano Zedda, sindaco di Gergei, Pino Tilocca, Associazione Familiari vittime di mafia, Guido Pani, magistrato.

Ci sarà anche una rappresentanza dei “coltivatori della legalità” e un gruppo di giovani partecipanti in Sardegna al Progetto Erasmus.


Importante la presenza dei referenti dei presìdi di Libera Sardegna (“Emanuela Loi” – Cagliari; Silvia Ruotolo” – Guspini; “Bonifacio Tilocca” – Perfugas; “Rita Atria” – Tempio Pausania; “Rosario Livatino” – Mogoro; “Don Pino Puglisi” – Ozieri; “Lea Garofalo” – Trexenta/Gerrei; “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” – Oristano)

About Roberto Manca

Roberto Manca
Insegnante di filosofia e storia e maestro elementare con la passione per la musica, amore viscerale per il rock'n'roll e per il blues primordiale. Forte legame con la letteratura russa e amore profondo per la filosofia tedesca.

Controlla anche

saboris antigus

Saboris Antigus, al via la VII edizione

Dal 3 novembre al 22 dicembre sette comuni aprono le porte ai visitatori per promuovere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *