Alexa Unica Radio
parco asinara
9ffc13d52b449d4db4d183a237e5fccc

Digitale e turismo naturalistico: il ruolo dei big data e il Parco dell’Asinara

Digitale e turismo naturalistico: il ruolo dei big data e il caso Asinara. Webinar online martedì 16 marzo ore 15. Accesso libero con iscrizione

 

In questa fase così critica per l’economia delle vacanze, bisogna comprendere e misurare l’opportunità che ci può essere combinando assieme l’economia del turismo e l’attrattore Parco dell’Asinara. Tutto ciò è possibile tramite l’analisi di grandi serie di dati (big data) raccolti e studiati con le tecnologie digitali di internet; e anche grazie alle competenze di innovazione turistica.

È l’obiettivo dell’incontro online “Digitale e turismo naturalistico: il ruolo dei big data e il caso Asinara”, promosso e organizzato in modo indipendente dalla società di tecnologie digitali EAGER Srl di Sassari in collaborazione con lo Studio Giaccardi & Associati di Ravenna, tra i maggiori esperti in Italia di destination management con all’attivo oltre 250 piani di ricerca in più regioni italiane. L’accesso al webinar, che si terrà martedì 16 marzo alle ore 15, è libero e gratuito. Per ricevere la password di accesso con il proprio computer, notebook, tablet o smartphone, iscriversi.

È la prima volta che in Sardegna si effettua un intervento nel turismo così complesso e innovativo: si scoprono tante cose che verranno documentate nel webinar, per esempio che i visitatori dell’Asinara fanno spontaneamente rete tra i diversi punti di interesse turistico del nord Sardegna incrementando di fatto il valore economico e sociale delle altre offerte territoriali, dal turismo balneare alla degustazione di cibo.

I protagonisti dell’iniziativa


All’appuntamento interverranno Vittorio Gazale, direttore dell’Ente parco; Carlo Gaspa founder e amministratore delegato di Eager Srl di Sassari che ha sviluppato le tecnologie per raccogliere ed elaborare i big data sull’Asinara; Emanuela Bussu consulente digitale dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna; quei dati li ha correlati ai trend statistici ufficiali e ai comportamenti di ricerca online dei turisti interessati a visitare Asinara. Presenta e modera l’incontro Giulia Eremita di Cagliari, una delle maggiori esperte in Sardegna e in Italia di turismo digitale.


L’evento nasce dalla volontà di Paolo Costa, co-founder e manager di Eager, di “fare cultura dei dati” in Sardegna; insieme anche a un’idea visionaria di Beppe Giaccardi, consulente di strategia. Un’inedita collaborazione tra soggetti pubblici e privati, in grado di coinvolgere lo stesso Ente parco e di guardare alla valorizzazione dello straordinario patrimonio naturalistico dell’intera regione.


Tutto ciò può aprire un nuovo orizzonte di progetto; per esempio su come tutelare e valorizzare nei prossimi mesi e anni, grazie anche agli investimenti Next Generaion EU, lo straordinario patrimonio naturalistico della Sardegna. Un patrimonio fatto di oltre 119 siti, tra cui 2 parchi nazionali (Asinara e Arcipelago de La Maddalena), 6 aree marine protette, 4 parchi regionali, 2 aree di rilevante interesse ambientale, 8 zone Ramsar (zone umide di rilevanza internazionale), 92 Siti di Interesse Comunitario, 3 oasi del WWF e il Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Controlla anche

Massimo Temussi Sardegna

Massimo Temussi “La Transizione digitale ha sconvolto tutti i mercati”

Get Widget Il direttore del Centro Regionale di Programmazione presente alla giornata dell’Europa Cagliari. Ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.