Alexa Unica Radio
seconda ondata
savings 2789112 960 720

Covid, effetti 2^ ondata su micro e piccole imprese

La seconda ondata Covid-19 ha portato con sé la riduzione -40% mobilità verso negozi nel light lockdown e -80% nel primo lockdown

La decisione dovuta alla seconda ondata di imporre nuovi lockdown a famiglie e imprese le ha pesantemente danneggiate. Per analizzare la tendenza economica del Paese, il Centro studi di Confartigianato Imprese ha elaborato un focus sulle micro e piccole imprese, a gennaio 2021.

Sempre in tema di mobilità e trasporto merci, crollo in primavera, calo in riduzione in estate e accelerazione da fine estate per quanto riguarda il traffico autostradale. Il quadro di incertezza generale spinge 4 imprese su 10 a non indicare la dinamica della spesa in investimenti nel semestre luglio-dicembre 2020. Nel III trimestre 2020: forte rimbalzo su base trimestrale degli investimenti soprattutto in Costruzioni.

Gli effetti negativi del Covid-19 su manifattura, costruzioni e servizi il bilancio dei primi 10 mesi del 2020:

-113,0 miliardi € valore produzione manifattura (-13,8%)

-15,0 miliardi € valore produzione costruzioni (-10,5%)

-96,7 miliardi € valore produzione servizi (escluso commercio) (-16,3%).

Totale: -224,7 miliardi € pari al -14,4%.

Fatturato: forte calo del -24% a giugno-ottobre 2020 ma è dimezzato rispetto al -53% di marzo-aprile 2020.

Il calo di produzione manifatturiera nel 2020 è il peggiore dopo quello del 2009.

Spicca la crisi del settore moda. Infatti si registra un calo produzione di intensità doppia vs annus horribilis del 2009. Si conta una perdita di -22,6 miliardi €, valore produzione moda e gioielleria (-28,4%).

Nel commercio vendite al dettaglio in calo del 5,6% nei primi 11 mesi del 2020 ma con l’ E-commerce a +34,8%.

Più in generale, tra i Paesi del G20, l’Italia è l’ 8^ economia ma la più colpita dalle tre recessioni del XXI secolo.

I contenuti della ricerca sulla seconda ondata Covid-19 sono stati pubblicati on line.

I risultati della ricerca

Il lavoro, dopo il punto sulla seconda ondata Covid-19, esamina le tendenze che emergono dal quadro macroeconomico e dagli indicatori congiunturali. La ricerca traccia il bilancio dei primi 10 mesi del 2020: produzione e ordini della manifattura e attività delle costruzioni, vendite al dettaglio, fatturato dei servizi. La ricerca contiene un’analisi sull’orientamento al digitale del mondo delle micro e piccole imprese nella reazione al Covid-19. Tendenza del mercato del lavoro, credito e del sostegno derivante dalle garanzie pubbliche, made in Italy e prezzi alla produzione, con un focus sulle spinte inflazionistiche dei metalli rilevate a fine 2020

Sulla finanza pubblica il report esamina la crescita del debito pubblico, le condizioni per gli interventi di aggiustamento, il ruolo dei fondi europei. In modo da supportare la crescita e ridurre il rischio di una crisi del debito.

Un’ampia sezione del report, curata in collaborazione con Osservatorio Mpi Confartigianato Lombardia, propone evidenze a livello regionale relative a previsioni di crescita, occupazione, digitale, credito, effetti della pandemia e strategie di reazione all’emergenza delle imprese. L’analisi territoriale del decimo report Covid-19 è arricchita da una Appendice statistica, che contiene dati in serie storica sul credito nelle regioni negli ultimi due anni per piccole imprese e totale imprese, sulla quota di entrate considerate di difficile reperimento 2019-2020 nelle regioni e nelle province e gli importi finanziati del Fondo di Garanzia nelle regioni e nelle province al 14 gennaio 2020.

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

“Il libro non è in crisi, piace ai giovani e si leggerà ancora tanto”

Giovanni Francesio, nuovo Direttore Editoriale di Neri Pozza, parla dei gusti letterari dei giovani sia …