siccità

Sardegna: allarme siccità. Agricoltori e allevatori alle strette

Siccità in Sardegna: Aziende agricole in pericolo, Presidente del Centro Studi Agricoli lancia un appello urgente per aiuti straordinari

La Sardegna è attualmente teatro di una crisi agricola senza precedenti, con centinaia di aziende agricole e di allevamento costrette a fronteggiare una devastante siccità. La situazione è stata descritta in modo allarmante dal Presidente del Centro Studi Agricoli (Csa), Tore Piana. Ha infatti emesso un comunicato sottolineando l’impatto disastroso che la mancanza di piogge ha avuto su vasti territori dell’isola.

Nove mesi sono trascorsi dall’ultima pioggia registrata, e il risultato è un paesaggio desolato, con terreni spogli completamente privi di un filo d’erba. La crisi colpisce in particolare le regioni della Baronia, dell’Ogliastra, del Sulcis e dell’Alta Gallura. Il team del Centro Studi Agricoli ha effettuato un sopralluogo diretto in diverse località. Tra queste Galtelli, Siniscola, Irgoli, e Loculi nella Baronia, riscontrando una situazione surreale di terreni brulli e agricoltori disperati.

La mancanza di piovosità ha causato non solo la perdita di colture agricole, con semine non eseguite e terreni aridi. Ma ha anche messo a dura prova gli allevatori. Il bestiame, stremato dalla carenza di foraggio naturale, è stato vittima di un’ulteriore sciagura. La diffusione del virus della bluetongue. In particolare, i capi ovini sono risultati gravemente colpiti. Ciò ha generato un blocco nella movimentazione degli animali e difficoltà nelle vendite dei bovini da carne.

Di fronte a questa emergenza senza precedenti, il Presidente Tore Piana ha agito prontamente, inoltrando una richiesta urgente all’Assessorato regionale dell’Agricoltura. La richiesta mira ad attivare le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale da siccità per i territori colpiti. Nonché a ottenere misure di aiuto straordinarie per le aziende agricole e di allevamento in ginocchio.

L’appello del Centro Studi Agricoli sottolinea la necessità di un intervento immediato per salvare le comunità agricole colpite da questa drammatica crisi. La vulnerabilità del settore agricolo di fronte agli eventi climatici estremi è evidente. La richiesta di aiuti straordinari rappresenta un grido d’allarme per la sopravvivenza di molte aziende agricole sarde. La speranza ora è che le istituzioni rispondano prontamente a questo appello. Mettendo così in atto misure concrete per sostenere coloro che sono al fronte di questa emergenza agricola.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Maria e Ignazio

CHAlleNGE – Festival dell’agroecologia: Maria e Ignazio (Insula)

Attraverso le parole di Maria e Ignazio, si potrà sapere di più sull’attività agricola portata …