Alexa Unica Radio
cane che solleva una zampa
cane che solleva una zampa

Gli animali possono essere destrorsi o mancini?

Gli animali vertebrati possono essere destrorsi o mancini. Sapete a quale delle due categorie appartiene il vostro animale domestico?

Anche se tra le specie animali non esiste una preferenza per l’uso dell’estremità destra come accade agli esseri umani, gli animali possono comunque essere destrorsi o mancini.

Può sembrare incredibile, ma anche i vertebrati tendono a utilizzare maggiormente una delle proprie zampe rispetto alle altre. All’interno di ogni specie, la percentuale di individui destrorsi e mancini si aggira di solito intorno al 50%.

Anche se questa caratteristica non è sempre necessariamente presente negli animali domestici, è sempre interessante scoprire cose nuove sull’animale domestico con il quale viviamo. Per questa ragione, in questo articolo vi parliamo di quali animali sono destrorsi o mancini e in che modo è possibile verificarlo.

Animali destrorsi e mancini nella natura

Alcuni studi hanno dimostrato che gli scimpanzé e i gorilla usano preferibilmente la mano destra rispettivamente nel 65% e nel 75% dei casi. Inoltre, questo aspetto sembra essere positivamente correlato con la mano usata dalla madre.

Per questo motivo numerosi ricercatori ritengono che nei primati l’uso della mano destra o della sinistra sia un’attività appresa, diversamente dagli umani, nei quali sembra trattarsi di un fenomeno innato.

La questione degli animali destrorsi o mancini non riguarda solamente i primati e gli esseri umani, perché qualunque animale vertebrato manifesta una preferenza per l’uso di una o l’altra estremità.

L’asimmetria cerebrale e gli animali destrorsi e mancini

Il cervello degli animali vertebrati, compreso l’essere umano, è suddiviso in due metà o emisferi. Questa lateralizzazione coinvolge anche il resto del corpo. In questo modo, il lato destro del cervello controlla la parte sinistra del corpo, mentre l’emisfero cerebrale sinistro la parte destra.

Questa potrebbe essere la ragione per la quale negli esseri umani alcuni di noi presentano una destrezza migliore con la parte destra, mentre altri con la sinistra. Nelle altre specie di vertebrati accade la stessa cosa, perché la lateralizzazione può fare sì che esistano animali destrorsi o mancini.

Perché è importante sapere se un cane è destrorso o mancino?

Il fatto che un animale sia destrorso o mancino non presenta conseguenze che riguardano solamente qual è l’estremità che usa preferibilmente. Quando un individuo utilizza la propria zampa destra, ci indica che il lato sinistro del suo cervello è maggiormente sviluppato e potrebbe quindi presentare un maggior numero di connessioni neuronali in questo emisfero.

Il cervello è di per sé suddiviso in diverse aree, distribuite in gruppi di neuroni. Se un animale ne utilizza alcune più di altre, questo aspetto potrebbe definire molti fattori che costituiscono il suo comportamento. Per esempio, un animale destrorso può possedere un senso dell’orientamento maggiore di uno mancino, oppure un mancino disporre di una maggiore capacità di concentrazione.

Se applichiamo queste conoscenze al cane saremo in grado di sapere quali animali avranno più successo nell’essere impiegati come cani guida, come supporto nelle terapie, come cani poliziotto, da salvataggio, ecc. Infatti, per svolgere questi lavori si cercano solamente cani destrorsi.

About Ludovica Ferrari

Mi chiamo Ludovica Ferrari, sono una studentessa del terzo e ultimo anno di scienze della comunicazione, degli studi di Cagliari. Nel tempo libero mi occupo di salvare cani e gatti dalla strada e trovare loro una famiglia. Mi piace inoltre fare sport e ascoltare della buona musica.

Controlla anche

Per gli amici pelosi è necessaria una cassetta del pronto soccorso

Come curare al meglio i nostri fidati compagni domestici: con un pò di conoscenza, alle …