Alexa Unica Radio

Coldiretti e Confartigianato Portano Avanti la Tradizione

Tra Passato e Futuro: Il Presepe 2023 tra Tradizione e Innovazione, un Impegno Condiviso di Coldiretti Cagliari e Confartigianato Sud Sardegna

Il Natale è tempo di tradizioni, e nella cornice dell’Arcidiocesi di Cagliari, si rinnova un gesto significativo: la consegna della statuina del presepe. Domani, giovedì 21 dicembre, alle ore 09.30, Coldiretti Cagliari e Confartigianato Sud Sardegna porteranno avanti questa iniziativa presso la sede dell’Arcidiocesi di Cagliari in Via Monsignor Cogoni.

La statuina di quest’anno raffigura un maestro imprenditore e il suo apprendista, un simbolo del passaggio di competenze tra le generazioni. Questa iniziativa, promossa dalle Associazioni degli artigiani e degli agricoltori in collaborazione con la Fondazione Symbola, diventa un modo tangibile di rinnovare una tradizione che trasmette speranza e serenità durante le festività natalizie.

La nuova figura

La statuina del presepe, scelta accuratamente per rappresentare il mondo attuale, si inserisce in una serie di figure che hanno caratterizzato le precedenti edizioni. Nel 2020, era un’infermiera con la mascherina. Nel 2021 un imprenditore digitale. E nel 2022? Una florovivaista. La scelta di ogni figura mira a riflettere sul presente e il futuro, contribuendo a mantenere viva la tradizione del presepe che, a distanza di 800 anni dal primo voluto da San Francesco a Greccio, continua a trasmettere un messaggio di speranza e rinascita.

Alla cerimonia parteciperanno il Vescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi, il Presidente di Confartigianato Sud Sardegna, Fabio Mereu, il Segretario di Confartigianato Sud Sardegna, Pietro Paolo Spada, e il Presidente di Coldiretti Cagliari, Giorgio Demurtas.

Il presepe si unisce alla narrazione che celebra la famiglia, il territorio e la solidarietà. Portando sempre avanti la tradizione e aggiungendo un tocco di innovazione e attualità alle celebrazioni natalizie. Con il sostegno della Fondazione Symbola, Fondazione Fratelli tutti, Confartigianato e Coldiretti vogliono contribuire a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa tradizione millenaria. La statuina del presepe non è solo una rappresentazione artistica, ma un simbolo di valori che continuano a ispirare e unire le comunità durante il periodo natalizio.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …