Alexa Unica Radio
cashback

Cashback di Stato: tentativo di phishing

Individuata una nuova truffa online che con una e-mail falsa ruba i dati delle vittime tramite phishing.

È l’azienda italiana D3Lab che si occupa di cybersicurezza ad avere scoperto questo tentativo di phishing che è stato subito segnalato al Cert-Agid.

Specificatamente circola una mail che invita l’utente a scaricare un modulo per ottenere il bonus. La mail arriva dall’indirizzo mail supporto@cashback.ti ed ha come oggetto “richiesta compilazione modulo”.

Il messaggio contenuto è il seguente: “Gentile utente la tua posizione finanziaria deve essere aggiornata. Per ottenere il Cashback di Stato 2021 dovrai compilare il modulo allegato alla presente email. Qui sotto troverai un modulo PDF da stampare, compilare e poi inviare con posta prioritaria”.

Alla fine della mail c’è un link con il pdf scaricabile. Si tratta di un malware phishing capace di registrare ciò che digitiamo dalla tastiera per inviare tutto ad un server remoto.
La buona notizia è che l’hacker ha lasciato le sue tracce e presto sarà smascherato.

Codacons invita a non aprire assolutamente la mail ed eliminarla subito dal vostro account; inoltre invita a segnalare la truffa alla polizia postale come tentativo di phishing e per info o assistenza a contattare il n. Verde 800 822 533 e “acciuffa la truffa”.

D3Lab srl è una azienda fondata nel 2012 a Rosignano Marittimo, Livorno. Offre servizi in outsourcing per il rilevamento e il contrasto al Phishing, oltre a formazione e simulazioni per il personale delle aziende. Una azienda riconosciuta per il suo servizio alert per la diffusione di Malware, con un team di specialisti sempre attivo H24.

Il malware phishing è stato segnalato alla CERT-AgID, Agenzia per l’Italia digitale. AgID si impegna, tramite il Cert-AgID, a mantenere e sviluppare servizi di sicurezza preventivi e funzioni di accompagnamento utili per la crescita e la diffusione della cultura della sicurezza informatica, in linea con le disposizioni del CAD e con gli obiettivi descritti dal “Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione”

 

About Antonio Barbetti

Studente universitario. Musicista. Disoccupato non per scelta.

Controlla anche

Debiti, quanto scatta il pignoramento? Cosa bisogna sapere

Guida ai Debiti: Quando e Come Scatta il Pignoramento? Soglie, Tipologie, e Quanto capitale Può …