Alexa Unica Radio
Epigrafi a Castello: la Cagliari che non c’è più

Epigrafi a Castello: la Cagliari che non c’è più

Giovedì 12 novembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si terrà un percorso alla scoperta delle epigrafi più importanti del quartiere Castello.

Castello è il quartiere storico più importante di Cagliari. Da sempre centro politico, religioso e civile, durante tutte le dominazioni in città: pisana, catalano-aragonese, spagnola e sabauda. Per questo motivo conserva tra i più importanti monumenti cittadini, nonché numerose epigrafi, che raccontano la storia del quartiere durante i secoli delle varie dominazioni. Riferiscono dettagli ed eventi, che col passare del tempo non si sarebbero conservati nella memoria di una Cagliari che non c’è più.

castello epigrafi

Dettagli percorso:

Il percorso si snoda tra le vie del quartiere storico di Castello, evidenziando le epigrafi più importanti e quelle meno note, nascoste tra le vie del quartiere. Il percorso è lungo circa 900 m e si svolge interamente all’aperto.
La difficoltà è bassa e il terreno è in alcuni tratti in pietra, scosceso e dotato di scale. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Info e prenotazioni.

È richiesta prenotazione al numero: 349 7359799, telefono, whatsapp, messenger; oppure all’ indirizzo mail: ichnussaarcheotour@gmail.com
Si prega di indicare: numero dei partecipanti, nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, per ogni partecipante. La prenotazione non deve avvenire oltre mercoledì 11 novembre alle 20.00. La prenotazione verrà subito confermata. La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna. Durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.

Tariffe e pagamenti:
Il pagamento può avviene online al link: https://www.paypal.me/ichnussaarcheotour
o sul posto in contanti.
Ha un costo di 10 euro a persona.
Per i bambini da 6 a 10 anni la partecipazione è di 5 euro.
Preferibilmente portare i soldi in cambio.

Luogo e orario:
Giovedì 12 novembre, ore 17:00.
Piazza Arsenale.
La visita guidata dura circa 2 ore.
Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
Possibilità di parcheggio nel viale Buon Cammino.

Norme anti Covid-19.
  • Numero chiuso, massimo di 15 partecipanti;
  • Prenotazione obbligatoria;
  • Distanza di sicurezza di almeno un metro;
  • Indossare obbligatoriamente la mascherina;
  • Munirsi di liquido igienizzante;
  • Chi lo desidera può dotarsi di guanti, elemento non obbligatorio, dato che non ci saranno dei contatti fisici tra i partecipanti del tour.

N.B.: non si potrà partecipare ai tour senza indossare la mascherina e i dispositivi di sicurezza.

 

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

A Cagliari “Blue Eyed Tokyo” di Mattia Pinna

Il gruppo di letteratura “Un libro insieme” e la MEM ospitano Mattia Pinna Il 14 …