Alexa Unica Radio
Ailyn

Ailyn: l’algoritmo che scrive il post perfetto

Un team tutto italiano ha messo a punto Ailyn, un algoritmo di intelligenza artificiale al servizio del marketing digitale

Si chiama Ailyn ed è un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di produrre il post perfetto. L’algoritmo, assicurano i suoi creatori, non nasce per prendere il posto di social media manager e digital marketer. Quanto piuttosto per aiutare chi gestisce e attua strategie di comunicazione sulle piattaforme digitali a realizzare contenuti efficaci.

Non si tratta solo di creare un post virale su Instagram⁶. O ancora di rendere profittevole al massimo una piattaforma e-commerce. La startup è stata fondata dal Gruppo Roncaglia, da Tembo e da un gruppo di professionisti.  Tra questi Daniele Chieffi e Alessandro Luciani. L’obiettibo è quello di “aumentare l’intelligenza umana. Supportandola e amplificandola senza sostituirla”.

Il funzionamento dell’algoritmo

Ailyn automatizza tutte le fasi di analisi, di identificazione del tema corretto e più efficace. Scrive il contenuto più adatto e che diventerà base di lavoro su cui interverrà l’intelligenza umana.

Ogni giorno 4.57 miliardi di utenti attivi su Internet producono oltre 2.5 quintilioni di bytes. Ailyn apprende interi ecosistemi di interesse. Identifica il giusto tema su cui realizzare il tweet e il post su Instagram. E ancora l’offerta da proporre per l’e-commerce e il corretto cluster per il Crm. Poi lo realizza, proponendolo al professionista umano, che lo validerà per poi diffonderlo o attuarlo. Inoltre la sua Intelligenza è in grado di “leggere” e riassumere interi scritti complessi. Ad esempio gli articoli, li elabora e scrive testi riassuntivi. Si tratta, in buona sintesi, dell’automazione della produzione di rassegne stampa e newsletter, costruite sulle necessità informative del singolo.

Dai luoghi di relazione (social network) fino a quelli di transazione (eCommerce). Analizza le scelte degli utenti su varie piattaforme al fine di predire e anticipare i trend. Così da costruire insieme all’uomo scenari e contenuti che possano far ottenere un ingaggio migliore con le audience di riferimento, la massima percentuale del conversion rate e accorciare i tempi di reazione delle aziende nel prendere decisioni legate all’andamento dei comportamenti stessi.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Mater Olbia AI Risonanza magnetica

Mater di Olbia e IA, ecco l’innovativa risonanza magnetica

Un importante traguardo nella medicina diagnostica viene raggiunto con l’introduzione, per la prima volta in …