rassegna musicale

XXXI Rassegna musicale nazionale disponibile online

La manifestazione prende il nome di “La musica unisce la scuola”

Al via la XXXI Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola“, che sarà trasmessa sulla piattaforma disposta da Indire.

XXXI Rassegna organizzata da Indire e dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione

Nel mese di maggio torna la Settimana della Musica a scuola organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e da Indire.

La manifestazione prevede “micro concerti” e messaggi online di grandi artisti, musicisti e maestri di fama internazionale che hanno voluto, con il loro talento, incoraggiare bambini e ragazzi in questa fase così impegnativa e sottolineare l’importanza della musicale a scuola.

Il programma è stato spostato interamente online, con l’obiettivo di far esercitare i ragazzi, mantenendo il contatto con gli strumenti e di condividere le migliori e più aggiornate pratiche nell’ apprendimento della musica.

Un impegno che nelle scorse settimane, dal lancio dell’iniziativa, ha visto la partecipazione di oltre milleduecento scuole di ogni grado che hanno inviato video delle loro esibizioni musicali, svolte anche in forma interdisciplinare.

In un mese, sono stati circa tremilaquattrocento i video arrivati, prodotti dagli alunni delle scuole, oppure con la collaborazione delle famiglie o ancora dai docenti e dagli studenti dei conservatori.

Le esibizioni delle scuole saranno rese disponibili sul portale Indire mentre dall’otto giugno, saranno pubblicati quotidianamente i video inviati dalle famiglie e dai docenti.

Oltre alle performance dei ragazzi, sono in programma più di trenta webinar sull’ educazione musicale, che vedranno la partecipazione di novanta relatori, tra direttori di orchestra, esperti di musica, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali.

I webinar realizzati per fornire ai docenti riflessioni e buone pratiche sull’ educazione musicale, avranno un focus sulla didattica a distanza della musica, dalla coralità virtuale, al potenziamento della lezione di strumento.

Saranno inoltre affrontati i temi legati alla composizione per il cinema, alle webradio scolastiche, ai podcast, al rap, al jazz a scuola, alla valutazione, al rapporto scuola-famiglia e all’ inclusione.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Rassegna musicale in Marmilla

Al via la rassegna: “Tra cortili, giardini e piazzette”

La rassegna presenta due settimane di musica in Alta Marmilla   Parte domenica 1 agosto …