Alexa Unica Radio
musicanova

Sassari, in Sala Sassu prosegue la rassegna “MusicaNova”

Prosegue sabato 30 ottobre nella Sala Sassu del conservatorio alle 19 la rassegna MusicaNova.

MusicaNova è l’insieme di iniziative organizzate dal Conservatorio Luigi Canepa dedicate alla musica moderna e contemporanea.

Sabato 30 ottobre, sul palco un concerto dell’ensemble Rosa dei Venti, diretto da Gabriele Verdinelli, dedicato a Ludwig van Beethoven e Igor Stravinsky.

I due grandi compositori, che più di ogni altro hanno influenzato la musica del XIX e XX secolo, sono stati uniti nell’era Covid da due importanti anniversari, essendo stato il 2020 il duecentocinquantesimo anno dalla nascita di Beethoven e quest’anno il cinquantenario dalla scomparsa di Stravinsky.

Il programma prevede i più interessanti lavori cameristici per strumenti a fiato dei due autori, in un confronto che metterà in luce le differenze ma anche le sorprendenti analogie che legano i loro capolavori nel genere, scritti a oltre un secolo di distanza; in particolare la rara esecuzione del virtuosistico ottetto di Stravinsky costituisce un motivo di assoluto interesse della serata. Il concerto è a ingresso gratuito per il pubblico munito di green pass.

Il prossimo appuntamento della rassegna è previsto per mercoledì prossimo 3 novembre alle ore 20, sempre in Sala Sassu, e sarà un concerto acusmatico interamente dedicato a Ivan Fedele che terrà anche una masterclass di composizione per gli allievi dell’Istituto.

Leggi anche:

Anno di successi per l’Insieme Vocale Nova Euphonia

“Suite Italienne” martedì 20 al Teatro Verdi di Sassari

Diabete, scoperta molecola che ne favorisce la progressione

Mostra personale di Josephine Sassu

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

musica

“Musica all’improvviso”: domani riprende la rassegna

L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno annuncia la ripresa dell’attività concertistica Da domani martedì 25 agosto riprende …