Alexa Unica Radio
Rassegna musicale in Marmilla

Al via la rassegna: “Tra cortili, giardini e piazzette”

La rassegna presenta due settimane di musica in Alta Marmilla

 

Parte domenica 1 agosto la rassegna “Tra cortili, giardini e piazzette” dell’associazione culturale “Palazzo d’Inverno”. In particolare questo è il titolo della seconda edizione della rassegna che l’associazione proporrà sino al 18 agosto nei dodici comuni del Consorzio Turistico “Due Giare”. Inoltre averrà in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport e Ministero della Cultura.

“Un modo per valorizzare i nostri paesi – così ha dichiarato Lino Zedda, presidente delle Due Giare -, chitarra e voce nel sagrato di un’antica chiesa. Ancora il blues e il jazz, ma anche la musica cubana. Non solo anche le sonorità isolane nei cuori dei centri storici, fra vie in acciottolato, portali e musei. Queste le due settimane in musica in Alta Marmilla”.

“Parliamo di un’importante iniziativa che segna la ripartenza della cultura e dell’arte nel territorio – precisa Betty Oro, direttore artistico di “Palazzo d’Inverno”-,  a favore di una collettività estesa e sempre più attenta alla dimensione creativa del vivere quotidiano”. Per spiegare l’associazione dal 1987 si occupa di promozione culturale anche nei paesi dell’interno dell’Isola.

“Un titolo non scelto a caso – spiega sempre la Oro-, spettacoli dunque a misura del cittadino e delle comunità locali”. “È una tipologia di attività culturale e artistica -commenta il presidente Zedda-, che il nostro consorzio ha già sperimentato in diverse occasioni. La stessa vuole valorizzare tutti gli spazi dei nostri paesi con l’importante obiettivo di coinvolgere direttamente le comunità locali. Il coinvolgemento avviene andando a casa loro e privilegiando il contatto con i residenti”.

Gli appuntamenti

L’evento inizierà domenica 1 agosto ad Albagiara nella casa Mallocci con il jazz di Isulas, alias Francesco Sotgiu, Stefano d’Anna, Matteo Carrus e Salvatore Maiore. Il 6 agosto a Senis si proseguirà con un viaggio nel blues, pop e funk con il duo BumbleeMaze. Il 7 agosto a Pompu nella piazza della Chiesa di Santa Maria sarà protagonista la musica d’autore con Gianluca Podda e Giuseppina Murgia Onnis. L’8 agosto a Sini nella piazza Eleonora d’Arborea lo spettacolo “Viaggio Musicale Nel Cuore Del Blues”. Il 9 agosto a Usellus nella chiesa di Santa Reparata, Lady of Jazz con il soprano lirico Tiziana Capasso e Alessandro e Andrea Angiolini. Il 10 agosto a Nureci, nella piscina di via San Sebastiano, la serata sarà animata da The Rocies. Il cartellone continuerà l’11 agosto ad Assolo con Brinca. Il 12 agosto a Gonnosnò ancora The Rocies. Il 13 agosto a Curcuris nella piazza Santa Maria con Piel Canela. Mentre il 15 agosto ci sarà un doppio appuntamento a Villa Verde, la mattina una Jam Session con “A pranzo con gli artisti” e a Baressa, alle 22 la replica di Piel Canela. La rassegna si chiuderà il 18 agosto a Baradili nella piazza Santa Margherita con il live dei The Rocies.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Cagliari nominata “Città Verde” per gli orti scolastici

La città metropolitana di Cagliari è stata insignita del premio “La città per verde” grazie …