Alexa Unica Radio
Ellipsis

Rassegna musicale “Il Filo Rosso”: quintetto di Fiati Ellipsis

06 Polifonica Santa Cecilia – Sesto appuntamento di “Il Filo Rosso” 2022 con “ELLIPSIS” il 21 ottobre

Giovedì 21 ottobre, alle ore 18 negli spazi della Biblioteca Universitaria di Sassari, andrà in scena il sesto e penultimo appuntamento dell’edizione 2022 della rassegna musicale “Il filo rosso”. Sul palco salirà il quintetto di fiati Ellipsis. Un evento molto atteso da addetti ai lavori e appassionati, ennesima espressione d’arte regalata a orecchio e sguardo e sentito, in linea con la scelta e il delicato e fermo impegno messo in campo dalla Polifonica Santa Cecilia.

Un ensemble che fonde insieme estro ed esperienza, perizia e capacità espressiva, passione per l’arte e peculiarità dello strumento. Cinque, nel dettaglio, gli strumenti coinvolti ed affidati alla sapienti mani degli artisti chiamati a salire sul palco. CI saranno Tony Chessa al flauto, Alberto Cesaraccio all’oboe, Antonio Puglia al clarinetto, Roberto Mura al corno e Giovanna Virdis al fagotto. Un mosaico ricco, colorato, armonico, che eseguirà per la platea musiche di Farkas, di Grieg, di Agayan, di Ibert e di Strauss.

Il senso e l’obiettivo della serie di eventi firmati Polifonica Santa Cecilia Onlus per la direzione artistica del maestro Matteo Taras? Catalizzare l’attenzione e donare piena luce a luoghi di pregio, prestigio e fascino i cui spazi possano dare voce all’arte musicale, in una dimensione di specchi, suggestioni e bellezza della stessa location.

Ellipsis

Il Quintetto di fiati Ellipsis è una delle tante formazioni nate e attive in seno all’Associazione Ellipsis. L’ensemble Ellipsis è attivo di fatto sin dai primi anni ’90. Si è poi legato all’Associazione da cui prende il nome per perseguirne lo scopo unico e principale: diffondere la musica in generale, con attenzione particolare a quella cosiddetta “antica”. Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, si declina in diverse formazioni (a partire dal duo) evolvendosi in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi.

L’ensemble ha vissuto l’esperienza di tournèe in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Australia. Tappe inoltre impreziosite da una serie di concerti nella sede del Parlamento Europeo, da un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e da registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. L’ensemble Ellipsis si è esibito in gran parte delle regioni italiane, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Nel 2005 sono artefici della prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735). E poi ancora delle prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953). In aggiunta, l’orchestra Ellipsis si è esibita in concerto sotto la guida di direttori importanti e con solisti di fama internazionale fra cui Robert Gutter, Giovanni Ferrauto, Lazlo Marosi, Francesco Lentini, Cihat Askin, Eckart Altenmüller, Michelangelo Lentini, Meehae Ryo, Alberto Cesaraccio, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis, Joaquin Palomares.

“Il filo rosso”

In sintesi, la proposta, certificata dalla passione e dall’impegno della presidentessa Denise Gueye – “Il filo rosso” ha il patrocinio del Comune di Sassari ed è stata finanziata dalla Regione Sardegna -, darà vita di volta in volta a momenti organizzati in posti particolari, individuati in luoghi della città in cui la Cultura esiste, persiste e si esprime al massimo del suo potenziale (oltre alla Biblioteca universitaria la Pinacoteca nazionale e il museo Nazionale “G. Sanna”).

La Polifonica Santa Cecilia, fondata a Sassari nel 1945, è il coro a voci miste più longevo dell’intera Sardegna a livello di attività concertistica. Oltre mille i concerti all’attivo fra Italia, Europa e Sud America, una lunga serie di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonico-corali, dalle elaborazioni di canti popolari isolani al moderno e contemporaneo. Dal 2018 la direzione artistica è a cura di Matteo Taras.

Info e contatti

[email protected]polifonicasantacecilia.it
Giovanni Dessole – Giornalista professionista ([email protected])

Facebook: John McSun (Giovanni Dessole)
Twitter: @GioDessole
Instagram: john_mcsun

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Note senza tempo: II Festival Internazionale di Musica Antica

Get Widget Festival Note senza tempo: fine settimana all’insegna di Bach e Marais per la 2^ …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *