progetto banco di Sardegna

Banco Sardegna finanzia progetto pilota green scelto da Miur

Si chiama “Foak Steam”,un progetto ideato dalla Magaldi Power di Roma che applica tecnologie avanzate per la produzione di energia da fonti solari

Progetto ideato e finanziato dal PON 2014/2020. Fondo Ricerca e Innovazione, gestito da Banco di Sardegna e Sinloc. Scelto dal ministero dell’Università e Ricerca come testimonial dell’evento “Supporting the Green Transition”.

La decisione è presa nel corso dell’incontro annuale 2021. Relativo all’utilizzo delle risorse dedicate alla Ricerca e all’Innovazione del Programma Operativo Nazionale. Svolto il 22 e 23 febbraio a Roma, insieme con lo University Business Forum e in collaborazione con la Commissione europea.

“Siamo orgogliosi di questa scelta del Mur che premia un progetto molto innovativo e di grande attualità in tema di produzione energetica da fonti naturali. Dichiara il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese. Contestualmente si premia la nostra scelta di qualche anno fa di puntare su strumenti di finanza strutturata altrettanto innovativi a livello europeo, come il Fondo Esif Ricerca & Innovazione configurato dalla Bei come primo Fondo in Europa di tal genere”.

Il progetto della Magaldi Power, che ha sede operativa in Campania, apre le porte e nuove tecnologie: “Il progetto Foak Stem finanziato dal Banco di Sardegna prevede la costruzione di un impianto primo nel suo genere, con tecnologia STEM© (Solar Thermo Electric Magaldi), che può rivoluzionare il settore grazie all’implementazione di un sistema di accumulo che produce vapore ed energia termica da materiali riciclabili ed eco-compatibili come la sabbia”, spiega la responsabile del Fondo R&I Paola Del Fabro.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …