“Il Sognatore Errante” di Silvano Vargiu al Teatro Tonio Dei

Sotto le insegne della Stagione de La Grande Prosa firmata CeDAC Sardegna arriva al Teatro Tonio Dei di Lanusei “Il Sognatore Errante / To Beat Or Not To Beat?”, uno spettacolo di e con Silvano Vargiu

Una vita d’artista tra passione e disincanto con “Il Sognatore Errante / To Beat Or Not To Beat?”, uno spettacolo di e con Silvano Vargiu con la collaborazione tecnica di Francesca Nieddu, produzione Cantieri d’Arte Teatro della Chimera in cartellone venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro “Tonio Dei” di Lanusei sotto le insegne della Stagione de La Grande Prosa firmata CeDAC Sardegna: il protagonista è «un attore eccentrico, idealista e tenace, un outsider del panorama culturale nostrano», che dopo il doloroso insuccesso di un suo lavoro, si ritrova a fare un bilancio della propria carriera tra sogni di gloria e inevitabili fallimenti.

In un raffinato gioco metateatrale, tra citazioni dal “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes e rimandi al “Candide” di Voltaire e alle opere di William Shakespeare, Silvano Vargiu affida al suo alter ego una riflessione sul ruolo dell’artista, tra questioni etiche e estetiche e la necessità di sbarcare il lunario, tenendo conto delle regole del mercato e di «sfortunate congiunture storiche» come la perdurante crisi economica, aggravata dalla recente pandemia e i «rincari dovuti alla guerra».

Il Sognatore Errante”, come il famoso cavaliere dalla trista figura, continua la sua battaglia contro i mulini a vento, all’inseguimento di un ideale, o meglio in difesa della purezza e della bellezza dell’arte del teatro, capace attraverso l’incanto e la meraviglia, con il fascino della poesia e con gli strumenti della finzione e dell’invenzione, di rivelare la verità.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Rut-Teatro Centrale di

Carbonia, Rut al Teatro Centrale

Venerdi 24 Marzo, a Carbonia per la stagione di prosa “Rut” di Christoph Nix Il …